
Novità e trend
Questo cassetto può cuocere i cibi
di Lorenz Keller
Niente più cotture eccessive, niente più bruciature: Questa è la promessa del nuovo sistema M-Sense di Miele con padelle a sensore e piano cottura a induzione abbinato.
Miele ha fatto letteralmente bollire l'acqua durante la conferenza stampa all'IFA di Berlino. L'amministratore delegato Markus Miele ha riscaldato dell'acqua salata e vi ha versato della pasta. Ha messo il coperchio e poi se n'è dimenticato. Come può accadere anche a casa. Nonostante il coperchio fosse chiuso, non è successo nulla.
Questo è dovuto all'ultima pentola M-Sense. È collegata in rete con il piano cottura e impedisce che qualcosa bolla. Il sistema garantisce anche che non si bruci nulla. La padella M-Sense abbassa automaticamente il calore se, ad esempio, un uovo al tegamino viene fritto per troppo tempo.
Gli sviluppatori di Miele hanno investito 20.000 ore di test per trovare la giusta configurazione e hanno cotto circa 550.000 pezzi di pasta nel processo - puoi perdonarli per averla chiamata «pasta».
Tuttavia, tutto questo funziona solo con le nuove pentole Miele e il piano cottura a induzione KM8000. Le pentole e le padelle sono dotate di tre sensori di temperatura. Ora puoi selezionare il giusto livello di potenza direttamente tramite un campo touch sul manico e le pentole comunicano direttamente con il piano cottura e regolano la temperatura.
Questa pentola può essere utilizzata per far bollire l'acqua, per far bollire le salse e per scottare le bistecche. Certo, non eviterà spaghetti troppo cotti e carne dura, ma almeno non succederà nulla se si dimentica qualcosa sul piano cottura.
Il piano cottura a induzione, disponibile in tre dimensioni, può essere utilizzato per cucinare con quattro padelle M-Sense contemporaneamente. Tuttavia, è possibile utilizzare anche le normali pentole a induzione, ma senza controllo della temperatura. Poiché puoi facilmente far bollire l'acqua con il coperchio chiuso, puoi risparmiare fino al 30 percento di energia.
M-Sense offre una connessione con l'app Miele per smartphone. In futuro dovrebbe essere possibile inviare i programmi di cottura dal software alle pentole e alla cucina. Le ricette passo-passo possono essere richiamate nell'app.
Le pentole e le padelle sono prodotte dalla tradizionale azienda svizzera Kuhn Rikon. Grazie alla batteria di lunga durata, non dovrai pensare sempre all'alimentazione. Possono essere facilmente pulite in lavastoviglie
Il lancio sul mercato avverrà nell'aprile del 2026. Miele non ha ancora fornito informazioni sui prezzi.
I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.