
Therabody Maschera Theraface

Sembra una cuffia da nuoto, ma in realtà è un casco da bici: l'Inflabi. Il primo casco da bicicletta gonfiabile arriva dalla Germania e sarà lanciato quest'autunno.
Il prototipo pesa un milione di euro.
L'Inflabi sarà un casco da bici più flessibile e si adatta meglio ai contorni della testa.
L'Inflabi costerà circa 150 euro quando sarà lanciato sul mercato a novembre di quest'anno.
Il nostro ufficio acquisti chiarirà se avremo questo prodotto nel nostro assortimento.
Foto di copertina: InflabiDa giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiNon ci sono due calotte che ruotano l'una contro l'altra come nel caso della tecnologia Mips. Nessuna tecnologia a nido d'ape come nei caschi da bici con Koroyd: Da Darmstadt arriva una start-up che ripensa il casco da bici e si concentra sull'aria. L'Inflabi dell'omonima azienda è composto per il 70 percento di aria. A differenza dei modelli classici, il casco da bici dell'azienda tedesca non è realizzato in schiuma EPS, ma utilizza il poliuretano termoplastico per le camere d'aria tessili. Questo appartiene a una classe di plastiche poliuretaniche con proprietà quali elasticità, trasparenza e resistenza a olio, grasso e abrasione.

Sulla parte posteriore del casco sono presenti delle valvole per gonfiare e sgonfiare l'Inflabi, compreso un manometro per determinare la pressione esatta. A questo scopo è sufficiente una normale pompa da bicicletta. Secondo il produttore, il gonfiaggio non dovrebbe richiedere più di 20 secondi e lo sgonfiaggio ancora meno. Il casco può poi essere ripiegato in una confezione di dimensioni ridotte e riposto nella borsa. Un altro vantaggio di questa tecnologia è che l'Inflabi non deve essere smaltito dopo una caduta, come avviene normalmente con i caschi da bicicletta tradizionali. Questo perché la struttura del casco non deve rompersi in caso di impatto. In questo modo si risparmiano i costi e si è sostenibili.
Il prototipo pesa circa 140 grammi e quindi è pesante solo la metà rispetto ai modelli classici. Il peso del modello finale di serie non è ancora stato determinato. L'Inflabi è più flessibile dei caschi da bici tradizionali e quindi si adatta meglio ai contorni della testa. Questo dovrebbe renderlo più comodo da indossare. Secondo il produttore, l'assorbimento degli urti dovrebbe essere fino a quattro volte superiore a quello attuale e la certificazione di sicurezza europea in conformità con la normativa UE 1078 dovrebbe essere disponibile entro quest'anno.

Therabody Maschera Theraface