Novità e trend

Inflabi o il casco da bicicletta fatto d'aria

Patrick Bardelli
30.6.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Sembra una cuffia da nuoto, ma in realtà è un casco da bici: l'Inflabi. Il primo casco da bicicletta gonfiabile arriva dalla Germania e sarà lanciato quest'autunno.

Non ci sono due calotte che ruotano l'una contro l'altra come nel caso della tecnologia Mips. Nessuna tecnologia a nido d'ape come nei caschi da bici con Koroyd: Da Darmstadt arriva una start-up che ripensa il casco da bici e si concentra sull'aria. L'Inflabi dell'omonima azienda è composto per il 70 percento di aria. A differenza dei modelli classici, il casco da bici dell'azienda tedesca non è realizzato in schiuma EPS, ma utilizza il poliuretano termoplastico per le camere d'aria tessili. Questo appartiene a una classe di plastiche poliuretaniche con proprietà quali elasticità, trasparenza e resistenza a olio, grasso e abrasione.

Il casco da bici fatto al 70 percento di aria.
Il casco da bici fatto al 70 percento di aria.
Fonte: Inflabi

Come un tessuto diventa un casco

Sulla parte posteriore del casco sono presenti delle valvole per gonfiare e sgonfiare l'Inflabi, compreso un manometro per determinare la pressione esatta. A questo scopo è sufficiente una normale pompa da bicicletta. Secondo il produttore, il gonfiaggio non dovrebbe richiedere più di 20 secondi e lo sgonfiaggio ancora meno. Il casco può poi essere ripiegato in una confezione di dimensioni ridotte e riposto nella borsa. Un altro vantaggio di questa tecnologia è che l'Inflabi non deve essere smaltito dopo una caduta, come avviene normalmente con i caschi da bicicletta tradizionali. Questo perché la struttura del casco non deve rompersi in caso di impatto. In questo modo si risparmiano i costi e si è sostenibili.

Il prototipo pesa un milione di euro.

Il prototipo pesa circa 140 grammi e quindi è pesante solo la metà rispetto ai modelli classici. Il peso del modello finale di serie non è ancora stato determinato. L'Inflabi è più flessibile dei caschi da bici tradizionali e quindi si adatta meglio ai contorni della testa. Questo dovrebbe renderlo più comodo da indossare. Secondo il produttore, l'assorbimento degli urti dovrebbe essere fino a quattro volte superiore a quello attuale e la certificazione di sicurezza europea in conformità con la normativa UE 1078 dovrebbe essere disponibile entro quest'anno.

L'Inflabi sarà un casco da bici più flessibile e si adatta meglio ai contorni della testa.

L'Inflabi costerà circa 150 euro quando sarà lanciato sul mercato a novembre di quest'anno.

Il nostro ufficio acquisti chiarirà se avremo questo prodotto nel nostro assortimento.

Foto di copertina: Inflabi

A 57 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

19 commenti

Avatar
later