Novità e trend

Indovina quali rifiuti della scuola sono presenti in questa tabella

Pia Seidel
12.10.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Sempre più designer si dedicano alla ricerca sui materiali e lanciano un settore innovativo di riciclo e upcycling. La designer taiwanese Lin Chu-Chien è una di loro. Crea mobili a partire dai rifiuti. Partecipa al gioco di indovinelli per scoprire cosa ricicla.

Il Dipartimento di Design Industriale della Shih Chien University (SCID) di Taiwan ha presentato una mostra intitolata "From Contemporary Life to Future Life" al Salone del Mobile di quest'anno: "From Contemporary Life to Future Life". Sono stati esposti 15 lavori di studenti che hanno studiato in modo sperimentale come i problemi sociali possano essere affrontati con la tecnologia senza trascurare l'artigianato tradizionale. In particolare si è distinto il progetto "Live & Learn" del designer Lin Chu-Chien. Si tratta di mobili realizzati con un materiale riciclato difficile da riconoscere dall'esterno. Con l'aiuto dei seguenti indizi, potresti riuscire a scoprire da solo quale materiale di scarto contiene il suo tavolino rosa. La soluzione viene fornita subito dopo.

Andiamo!

Se sei a metà tra i millennial e i boomer, il materiale che stai cercando ti avrà sicuramente accompagnato durante gli anni della scuola. Veniva utilizzato da insegnanti e studenti durante le lezioni di varie materie e serviva per presentare spiegazioni, esempi ed esercizi. Da quando hai lasciato la scuola, probabilmente ti sei imbattuto in questo materiale solo raramente. Al giorno d'oggi, viene sempre più spesso sostituito da strumenti digitali.

Di che tipo di materiale di scarto è fatto il tavolino?

Invia il tuo suggerimento: troverai la soluzione proprio qui sotto.

  • Matite
    13%
  • Globi
    5%
  • Libri di testo
    47%
  • Calcolatrice
    0%
  • Gesso
    35%

Il concorso è terminato.

Risoluzione

"Live & Learn" è un progetto che ricicla e riutilizza i libri di testo. A Taiwan, ogni anno vengono buttati via circa 26 milioni di libri scolastici. Lin Chu-Chien ha colto l'occasione per cercare un altro utilizzo per tutta la carta di scarto. È riuscita a convertire gli scarti in una speciale pasta di carta adatta all'arredamento e al design dell'illuminazione. Ha anche rinforzato la pasta con tubi di carta e Pannelli a nido d'ape, in modo che il risultato sia robusto e durevole.

Il processo di riciclaggio della carta rende possibile la costruzione di mobili.
Il processo di riciclaggio della carta rende possibile la costruzione di mobili.
Fonte: Pia Seidel
Anche se il materiale sembra morbido, è abbastanza stabile per scaffali, tavoli o sedute.
Anche se il materiale sembra morbido, è abbastanza stabile per scaffali, tavoli o sedute.
Fonte: Pia Seidel

Lin Chu-Chien lavora come un ricercatore di materiali, concentrandosi principalmente sulle proprietà dei materiali piuttosto che sulla forma. C'è un grande potenziale di crescita in questo settore se la sua idea verrà scoperta e potrà essere utilizzata per progetti più ampi.

Questo è l'undicesimo episodio di "Indovina cosa" in cui non ti dico subito di cosa sono fatte le cose, in modo che tu possa partecipare agli indovinelli.

Foto di copertina: Pia Seidel

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Mobili
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar