Retroscena

In che modo lo spessore delle pareti influisce sullo spessore delle stampe in PLA?

Kevin Hofer
26.8.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Più spessa è la parete, più stabili sono le stampe in PLA: logico, no? Non proprio. Se le tue stampe 3D sono costituite solo da pareti, possono sopportare una forza di trazione minore rispetto a quelle con un riempimento.

Zack - e uno dei miei ganci stampati in 3D si spezza di nuovo. Questa volta, però, non è il mio gilet di peso a colpire il terreno, ma il gancio del mio argano a cavo che si spezza. Di recente ho provato l'influenza del riempimento sulla forza di trazione. Ora sto facendo delle prove sull'influenza dello spessore del muro sulla forza di trazione. Poiché i ganci diventano sempre più forti, devo adattare il mio metodo di prova a questo scopo.

Felpa a tutti

Finora ho usato il mio gilet per le prove. Poiché questo arriva solo fino a 30 chili, ho preso una bilancia digitale a molla e un argano a mano. A partire da un certo spessore di parete, le stampe possono sopportare più di 30 chili di forza di trazione.

Come stampo

Verificherò l'influenza dell'altezza dello strato in un'ultima prova di questa serie.

Faccio la prova con il filamento Purefill, che si è comportato meglio nel primo confronto. Prendo una nuova bobina per escludere processi di invecchiamento, umidità o altri segni di usura. Questa volta sono a casa, sul balcone. L'ambiente è diverso da quello dell'ultima volta. La temperatura è di 20,8° C. Quando ho provato l'intaso nel mio appartamento, la temperatura era compresa tra i 25,7° e i 26,1° Celsius.

La stampa dei singoli modelli richiede da 1:31 ore a 2:11 ore. Il tempo di stampa aumenta in media di sei minuti per ogni spessore di parete. Il materiale utilizzato aumenta in media di un grammo per ogni spessore di parete. Solo nei passaggi da 1,6 a 2,0 e da 2,8 a 3,2 millimetri il materiale utilizzato rimane lo stesso dello spessore precedente. Dopo aver stampato tutti i ganci, li lascio raffreddare per 24 ore e poi mi metto subito alla prova.

Il mio test non risponde a criteri scientifici perché non lavoro in un laboratorio di prova. Anche fattori come la qualità del filamento influenzano la prova. Inoltre non è rivolto a stampatori 3D professionisti, ma a creatori privati come me.

I risultati

Come puoi vedere, la forza di trazione aumenta di circa tre chilogrammi per ogni strato di parete. Con uno spessore della parete di 3,2 millimetri, invece, la forza di trazione va nella direzione opposta. Questo probabilmente perché i ganci hanno un gioco troppo ridotto per potersi deformare. I ganci hanno uno spessore di circa 6,2 millimetri nel punto più debole, quindi sono costituiti solo da pareti. Sono più rigidi e quindi si rompono prima.

Ecco il prossimo passo

Ho già acceso di nuovo la mia stampante alla prova dell'influenza dell'altezza dello strato sulla forza di trazione. A tal fine, stampo i ganci con un riempimento del 50 percento e uno spessore delle pareti di 1,6 millimetri. L'altezza dello strato varia tra 1,2 e 2,8 millimetri.

A proposito di trazione; l'utente adrianS84 scrive:

Grazie per il tuo contributo. Non appena avrò terminato l'ultima prova, stamperò il gancio di prova come "8" invece di "9". A quel punto avrò trovato le impostazioni ottimali per me e potrò fare la prova con la forza di trazione che hai descritto.

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    L'altezza dello strato influisce sullo spessore delle stampe in PLA?

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    Trasformare i cavi in mini opere d’arte: parte 2

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    Cinque volte Noctua e una volta indietro: torna alla stampa 3D sensata dopo un lungo processo di risoluzione dei problemi

    di Kevin Hofer