
Test del prodotto
Review Dji RoboMaster S1: tanto figo quanto costoso
di Raphael Knecht
Giocare e imparare allo stesso tempo sembra una combinazione perfetta. I robot dovrebbero permettere di insegnare a programmare non solo ai bambini. Scopri quali sono i modelli disponibili e le loro caratteristiche qui.
Mentre alcuni modelli possono essere utilizzati senza bisogno di ulteriori modifiche, per altri è necessario seguire le istruzioni di montaggio prima di poterli mettere in funzione. Tuttavia, spesso sono flessibili e possono essere assemblati in forme diverse o addirittura estesi come parte di un set.
Non è necessario saper programmare. Le app per robot te lo insegneranno. Dovresti essere in grado di leggere e avere una conoscenza tecnica minima per metterli nelle mani dei bambini. Eccezione: i Tinkerbots. Questi sono progettati in modo che anche i bambini più grandi dell'asilo possano giocare con loro.
Nella maggior parte dei casi, la programmazione viene effettuata utilizzando il linguaggio di programmazione Scratch. Si tratta di un sistema modulare. Non devi scrivere alcun codice, ma semplicemente spostare i comandi o assemblare catene di comandi a partire da singoli blocchi. Ciò significa che non dovrai imparare subito un linguaggio di programmazione complesso, ma imparerai i principi della programmazione.
Ci sono robot con cui puoi divertirti molto senza programmare. Tra questi ci sono la palla rotolante Sphero e il RoboMaster S1 di DJI, due robot con fasce di prezzo molto diverse. Entrambi possono essere controllati a distanza tramite l'app e hanno modalità di gioco integrate; il RoboMaster ha anche una telecamera e supporta i linguaggi di programmazione Scratch e Python. È quindi più adatto agli utenti esperti. Il nostro collega Raphael Knecht ha dato un'occhiata da vicino a entrambi i robot.
Mentre lo Sphero Mini "solo" rotola, puoi programmare i suoi movimenti e avere più opzioni di gioco con la versione da calcio, lo Sphero Bolt ha un display a LED. Si trova all'interno della palla trasparente ed è pronto per le tue abilità di programmazione. Tutti i modelli Sphero ti avvicinano a JavaScript.
Come lo Sphero, il Photon Robot non richiede alcun assemblaggio e può essere utilizzato direttamente dalla scatola. È stato progettato per svilupparsi insieme al bambino e gli insegna la programmazione utilizzando un sistema modulare.
Se vuoi avere più libertà con il tuo robot, Xiaomi Mi Robot Builder è una buona scelta. Puoi assemblare le sue 978 parti individuali in diversi animali e macchine. Il Jimu TankBot e il Jimu Robot TruckBot di Ubtech hanno meno parti (rispettivamente 190 e 410), ma possono essere assemblati in diversi modi. Secondo il produttore, sono adatti a bambini dagli otto anni in su e sono dotati di sensori che permettono loro di riconoscere gli oggetti. Si programmano tramite un'applicazione per iOS o Android.
Il Codey Rocky di Makeblock è progettato per i bambini dai sei anni in su. Il software associato "mBlock" consente di programmare con blocchi di codice e supporta il linguaggio di programmazione Phyton, considerato adatto ai principianti, ed è compatibile con Scratch. Utilizza anche "Arduino IDE", poiché contiene una scheda Arduino. Makeblock lo utilizza anche per il ragno Dragon Knight, anche se ha solo quattro gambe. Tuttavia, dispone di otto servomotori e 50 parti meccaniche. Gli Allbots di Velleman, che si programmano con un'app per Android o iOS e per i quali è necessaria anche una scheda microcontrollore Arduino, sono ancora più nerd.
Un robot variabile non è abbastanza flessibile per te? Allora l'unica cosa che può aiutarti è un set che puoi espandere e costruire nuove cose. I Lego Mindstorms, ad esempio, sono la base per ricostruire la tua collezione di Lego. Il motore può essere la base per molti altri robot, per i quali esistono istruzioni di costruzione. Sono disponibili diversi sensori per le tue creazioni. L'interfaccia di programmazione si basa sul linguaggio di programmazione Python e utilizza il drag-and-drop per posizionare i blocchi da costruzione. Lego Boost è un gioco che ti permette di creare un'intera collezione di robot. Lego Boost è pensato per bambini di età compresa tra i sette e i dodici anni. È possibile assemblare cinque diversi modelli a partire dai mattoncini del set. L'app allegata non solo offre una serie di giochi e attività, ma anche una "interfaccia di programmazione basata su simboli" per i bambini.
Con Tinkerbots, i singoli blocchi di costruzione, i moduli e i sensori sono molto più grandi rispetto ai Lego. Ci sono anche molti set diversi tra cui scegliere, che possono essere combinati tra loro. Alcuni pezzi di Tinkerbots hanno persino una superficie di aggancio per i mattoncini Lego. Con Tinkerbots Blockly, il produttore utilizza il proprio editor di programmazione visiva con funzione drag-and-drop. L'età consigliata per i set varia e va dai cinque ai dieci anni come età minima.
Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.