Dietro le quinte

Il venerdì nero o uno sguardo nella sfera di cristallo

Patrick McEvily
26.11.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Black Friday, Cyber Monday e poi la stagione dello shopping natalizio: ci aspettano settimane ricche di eventi. Otto esperti ci spiegano come si sono preparati per mesi a questo periodo di punta.

L'inverno è alle porte: fa buio poco dopo le quattro e qualche pazzo sta già suonando le prime canzoni di Natale. Per i miei colleghi Irene, Sladjana, Theresa, Luca, Thomas, Yann, Roman e Mathias è il periodo più intenso dell'anno. Loro otto sono in prima linea in un gruppo di persone la cui vita professionale ruota attorno a una lista segreta: tutti i prodotti che vuoi (o non vuoi) sotto l'albero di Natale.

I preparativi per le vendite natalizie e le due giornate di sconti Black Friday e Cyber Monday sono in corso fin dall'estate (sai, quando ancora si correva in costume da bagno e il sole sembrava non tramontare mai). In uffici riscaldati, i vari digitecos o Galaxians si sono riuniti e preparati da quel momento in poi. La tensione, l'attesa e l'incertezza iniziarono a mescolarsi. Soprattutto, la grande domanda: come possiamo rendere felici voi là fuori e noi qui dentro allo stesso tempo? È un valzer verso l'ignoto, o meglio: uno sguardo nella sfera di cristallo.

Thomas è Marketing Manager nella divisione Audio. È responsabile della determinazione dei prezzi delle cuffie, degli altoparlanti e degli amplificatori del nostro assortimento. Insieme ai suoi colleghi del reparto acquisti, negli ultimi mesi ha attinto a tutte le sue fonti presso i produttori. Si tratta di un ballo ricorrente ogni anno, che riguarda principalmente due aspetti: vogliamo offrirti i prodotti che desideri nel modo più economico possibile e non perdere molto denaro nel processo. E vogliamo acquistare la giusta quantità.

Le diverse categorie hanno un'elasticità di prezzo diversa: Per alcuni prodotti, il prezzo diventa interessante anche con una riduzione relativamente piccola, per altri un po' meno. Se vuoi acquistare una nuova lavatrice, probabilmente sarai soddisfatto con uno sconto del 10%. Per una custodia per cellulare, il potere persuasivo deve essere maggiore. Anche i processi logistici non seguono le stesse tempistiche. Theresa, ad esempio, si occupa della categoria sport e ha definito e ordinato la maggior parte dei prodotti del Black Friday mesi fa insieme ai suoi acquirenti. Era già chiaro allora (scusate, amanti della sauna) che sarebbero stati gli sport invernali a dominare e che i costumi da bagno avrebbero avuto difficoltà.

Guardare la bestia negli occhi

La sfera di cristallo contiene le risposte che possono far guadagnare o perdere molti soldi: Tutti i nostri clienti sanno già cosa vogliono? O ci sono anche acquirenti occasionali? Piccoli sconti su prodotti costosi ma popolari fanno la differenza? Oppure vogliamo puntare i riflettori anche su tutte le altre cose che vendiamo? Queste e altre domande simili si incontrano nel Brand Management, in particolare per Sladjana e Irene.

Popolarità, prezzi, novità, potenziale di sorpresa: Sladjana e Irene vogliono trovare il mix perfetto per il Black Friday e il Cyber Monday. Vogliono arrivare a 240 prodotti da Galaxus e 120 da digitec. Ma il tutto sarà definito solo qualche giorno prima. E anche in questo caso, potrebbero esserci cambiamenti dell'ultimo minuto.

La pianificazione è iniziata settimane fa anche nel nostro magazzino di Wohlen: Anche Luca e il suo team hanno compilato una lista, ma non di prodotti, bensì di nomi. Nel giorno del Black Friday, 450 dipendenti lavoreranno nel nostro dipartimento di logistica - la metà in più rispetto a un giorno normale. Insieme alle nostre Risorse Umane, la Logistica ha assunto altri 150 dipendenti per questo evento. Per due o tre mesi, quindi, il team ha messo in piedi ben due PMI aggiuntive.

Quando decine di migliaia di persone vogliono fare acquisti contemporaneamente alle 00:00 del Black Friday, il negozio deve funzionare senza problemi. Nonostante tutti i preparativi, c'è ancora un po' di nervosismo residuo. O come dice René: "Quanto è più alto il rischio di un incidente mortale per un base jumper rispetto a me? Molto più alto se non si è preparati, ma se si è ben preparati, il rischio può essere ridotto enormemente, anche se non del tutto."
Infine, ma non per questo meno importante, il rischio di un incidente mortale è ancora molto elevato.
Infine, anche il servizio clienti avrà molto da fare. Ma per Yann e i suoi colleghi è più probabile che l'azione si svolga durante il Cyber Monday. In quell'occasione si occuperanno degli effetti tardivi del Black Friday e delle richieste di informazioni sulle nuove offerte.

Non ci sarà più tregua per tutto il mese di dicembre: ma il team si è preparato per questo tutto l'anno. Resta quindi l'elefante nella stanza: il grande sconosciuto: Tu. Sei piuttosto un cacciatore di occasioni o uno strategico? Una macchina da shopping mirato o aperta all'ispirazione? Dobbiamo ammettere che non lo sappiamo. Ma forse questo è un bene. Viva la sfera di cristallo!

A 86 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Nel magazzino di Wohlen, nelle filiali o nel reparto finanziario: come springer nella giungla di Digitec Galaxus, salto da liana a liana alla ricerca di storie interessanti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Prezzi fluttuanti e scorte limitate

    di Martin Jungfer

  • Dietro le quinte

    Black Friday Week 2024: tutti gli aggiornamenti da Digitec Galaxus

    di Jana Pense

  • Dietro le quinte

    Cyber Monday & Black Friday: ecco la performance di Digitec Galaxus

    di Stephan Kurmann

66 commenti

Avatar
later