
Guida
Una nuova interpretazione delle sciarpe: un accessorio caldo e di stile
di Stephanie Vinzens
Indossi il tuo maglione solo come... maglione? Non sai cosa ti perdi: come sciarpa, non solo ha una bella forma, ma offre anche vantaggi pratici.
Su Tiktok ci sono numerosi video di persone che «sbagliano lo styling» dell'abbigliamento, ovvero indossano gli indumenti in modo diverso da come sono stati concepiti originariamente. Un paio di collant annodato in un top a fascia, una camicia legata a mo' di minigonna. Non è convenzionale, ma sostanzialmente nulla di nuovo. Il maglione avvolto sulle spalle, ad esempio, si è da tempo imposto nella società come un capo di abbigliamento riadattato.
Questo look è particolarmente apprezzato in inverno, poiché un maglione in questo modo può essere indossato anche come sciarpa. Il maglione-sciarpa è stato visto anche sulle passerelle, ad esempio, nelle sfilate di The Row e Lemaire per la stagione in corso o nella recente collezione autunno/inverno 2024 di Auralee.
Nei mesi più freddi, gli indumenti nascosti sotto le giacche pesanti e i cappotti lunghi non sono valorizzati. Indossarli come strato esterno è un modo elegante per concedere al tuo maglione o cardigan preferito un palcoscenico più grande. Soprattutto con la maglieria realizzata con materiali costosi come merino, cachemire o mohair, ne vale proprio la pena. Inoltre, può rivelarsi molto pratico avere con sé uno strato in più da indossare all'occorrenza.
Vestire i capi in nuovi modi stimola la creatività e consente di creare una serie di nuovi look senza dover acquistarne di nuovi. Hai dei top in maglia che non ti stanno più bene o che per qualche motivo non indossi volentieri? Forse puoi dare loro una seconda vita come sciarpa. Per un look efficace, assicurati che il maglione sia abbastanza spesso.
Quando si parla di styling, quasi tutto è possibile. Ad esempio, puoi drappeggiare il maglione sulle spalle, in modo che le due maniche penzolino lungo la parte anteriore del busto. Se fa molto freddo, ripiega una delle maniche sulla spalla come si farebbe con l'estremità di una sciarpa (vedi Auralee). In alternativa, puoi anche annodare le maniche sul petto, così il maglione non scivola e le maniche non penzolano.
Un piccolo consiglio: fai un nodo leggermente sfalsato e un po' disordinato per dare alla sciarpa-maglione un tocco disinvolto. Il look è molto d'effetto anche se indossi il maglione su una spalla e annodi le maniche sull'altra, come fa The Row.
Preferisci usare una sciarpa? Se sei alla ricerca di nuova ispirazione, ecco tre modi non convenzionali di indossarla.
Immagine di copertina: Instagram @madina_mariposaUn entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.