
Il Toy Award 2019 va a...

Ogni anno i Toy Awards vengono consegnati alla Fiera Internazionale del Giocattolo di Norimberga. Una giuria di esperti premia le idee di prodotti eccellenti provenienti da diversi settori.
Il "Toy Award" è uno dei riconoscimenti più importanti dell'industria del giocattolo. Se un prodotto riceve questo premio, significa che è uno dei prodotti più eccezionali sul mercato. Quest'anno, una giuria di 16 esperti ha selezionato i vincitori tra 838 innovazioni di prodotto presentate. Il premio è suddiviso in varie categorie. Oltre alle categorie specifiche per età, quest'anno è stata aggiunta per la prima volta la categoria "Start-up"
.
La giuria prende in considerazione diversi criteri per la selezione dei vincitori. Oltre al divertimento, all'originalità, alla sicurezza, alla lavorazione e alla qualità, anche la comprensibilità del concetto di prodotto e il potenziale di successo nella vendita al dettaglio giocano un ruolo importante.
I giocattoli che hanno vinto sono i seguenti.
I seguenti giocattoli si sono aggiudicati l'ambito "Toy Award" nelle rispettive categorie:
Baby & Infant (0-3 anni)
Il prodotto vincitore di questa categoria è frutto della collaborazione tra "Hape" e "Kids II". Insieme hanno sviluppato un pianoforte in legno progettato per introdurre alla musica i bambini fino a tre anni. Tuttavia, i tasti di questo pianoforte non funzionano nel modo consueto. Lo strumento utilizza il tatto e il calore delle dita per riconoscere la nota che si vuole suonare e la riproduce con una qualità sorprendente. Con questo pianoforte è possibile suonare melodie preregistrate o comporre le proprie creazioni. Un prodotto di successo che combina materiali familiari e nuove tecnologie.

PreScuola (3-6 anni)
La giuria ha selezionato una serie di prodotti di "Bruder" come vincitrice per i bambini dai tre ai sei anni. Nei set tematici "bworld", i bambini possono immergersi in mondi di gioco realistici e giocare a diversi giochi di ruolo. Oltre a un ospedale, una stazione di polizia e una scuderia, la giuria è rimasta particolarmente colpita dall'officina di automobili. Hanno trovato entusiasmante il fatto che il bambino venga introdotto alle abilità manuali della professione. Poiché questi modelli sono estremamente dettagliati e possono essere utilizzati anche come oggetti da collezione, questi set sono interessanti anche per i bambini più grandi o addirittura per gli adulti.

Bambini in età scolare (6-10 anni)
Il "Toy Award" nella categoria SchoolKids quest'anno va a Playmobil. Il loro mondo subacqueo di sirene ha impressionato la giuria di esperti sotto diversi aspetti. Il set è composto da vari elementi, come una conchiglia che si apre elettricamente, carrozze fantasiose e figure di gioco dai colori pastello. Poiché questo set può essere combinato e ampliato con altri prodotti Playmobil, si adatta a quasi tutte le stanze dei bambini. Quasi, perché secondo me questo set è più adatto alle bambine fino ai dieci anni.

Teenager &; Adulti (da 10 anni)
Il vincitore di questa categoria porta i classici giochi da tavolo nell'era digitale. Il gioco da tavolo "kNOW!" di Ravensburger Spieleverlag è stato premiato con il "Toy Award" 2019 nella categoria Teenager &; Adulti. Si tratta di un gioco a quiz che contiene domande diverse e attuali a seconda del momento e del luogo in cui si gioca. Tuttavia, per rispondere alle domande è necessario uno smartphone e l'Assistente Google. O come lo chiama Ravensburger: "Professor kNOW!". Se non disponi di una connessione internet, questo gioco può essere giocato anche con le carte offline incluse. Voglio davvero provare "kNOW!". Quindi ti aspetto per una recensione dettagliata. :)

Start-up
Questa categoria è stata inserita nel "Toy Award" solo da quest'anno. Non ho mai sentito parlare di alcuni dei produttori nominati. Tra cui il vincitore. "Shenzhen Bell creative Science and Education Co., Ltd" è il produttore del prodotto vincitore "Mabot". Mabot è un robot con cui i bambini possono familiarizzare in modo giocoso con la robotica e la programmazione. Ma prima deve essere assemblato, perché arriva a casa tua smontato in tutte le sue singole parti. Mabot può essere controllato e programmato tramite un'applicazione per smartphone. A seconda della fascia d'età, possono essere coperti diversi livelli. Personalmente, ritengo che Mabot sia un piccolo robot simpatico, ma purtroppo non una novità sensazionale. Ciononostante, ritengo prezioso che anche le giovani aziende e le piccole start-up senza un grande budget abbiano la possibilità di vincere un "Toy Award".

Purtroppo non mi è stato permesso di fotografare i prodotti vincitori della Spielwarenmesse. Quindi, per il momento, dovrai accontentarti delle foto dei produttori. Tuttavia, non appena avremo a disposizione i prodotti vincenti nel nostro assortimento, ne guarderò sicuramente uno o due più da vicino e te ne parlerò di nuovo. <p


Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.