Retroscena

Il sole splende anche senza la doppia "n".

Ümit Yoker
14.5.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Il fatto che gli scolari spesso non abbiano voglia di imparare è "una situazione motivazionale del tutto normale per un bambino del tutto normale", rassicura lo psicologo scolastico Christoph Eichhorn. Ma i compiti devono comunque essere fatti. Ecco perché il consulente scolastico ha alcuni consigli per i genitori.

Ai bambini in genere non importa molto se si scrive "sole" con una "n" o con due. Tuttavia, a loro interessa che il sole splenda e che i loro amici siano fuori a giocare. Questo è più o meno il modo in cui lo psicologo scolastico Christoph Eichhorn descrive il fulcro di alcuni drammi legati ai compiti a casa che si verificano regolarmente in molte famiglie.

Se i bambini non si preoccupano di scrivere la parola "sole" con la n. 2, i bambini non si preoccupano di fare i compiti.

Se i bambini non hanno voglia di fare i compiti, non significa necessariamente che l'argomento non li interessi. È solo che ci sono molte cose che sono ancora più interessanti dopo la scuola. Tuttavia, i problemi di matematica devono essere risolti e i dettati devono essere praticati. Cosa possono fare i genitori per rendere più facile ai bambini sedersi di nuovo dopo la scuola?

Silenzio, spazio e luce

Regole e rituali

Un rituale può rendere più facile il passaggio dal tempo libero allo studio. Può trattarsi, ad esempio, di impostare una sveglia in modo che annunci che l'ora dei compiti inizierà tra cinque minuti. Ma può anche essere il momento in cui il bambino prepara la sua postazione di lavoro o in cui bevi un bicchiere di succo d'arancia insieme a lui e gli chiedi com'è andata la giornata.

Aiutare non è sempre aiutare

Errori e frustrazione fanno parte del processo

Anche se fai tutto bene come genitore e alleni tuo figlio in modo esemplare, è molto probabile che spesso non abbia voglia di imparare, come scrive Eichhorn. "Di conseguenza, non esistono trucchi magici che trasformino improvvisamente tuo figlio in un allievo entusiasta.

I genitori possono dare ai loro figli un quadro realistico e parlare loro del fatto che imparare è spesso faticoso. Che è normale commettere errori e che è altrettanto umano essere infastiditi per questo. Ma questo non è un motivo per arrendersi. Perché anche più avanti nella vita, a volte dovrai fare correttamente cose che non sono particolarmente piacevoli.

Fondamento del successo formativo

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

È un'appassionata giornalista e mamma di due figli. Nel 2004 si trasferisce con suo marito da Zurigo a Lisbona. Scrive nei caffè e ritiene che la vita, in fondo, sia buona con lei. <a href="http://uemityoker.wordpress.com/" target="_blank">uemityoker.wordpress.com</a>


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti