

Il rumore rosa come coadiuvante del sonno: perché si rischia il sonno REM con esso
Il rumore di sottofondo, noto come rumore rosa, è un modo molto diffuso per aiutarti ad addormentarti e ad escludere i rumori molesti. Tuttavia, un nuovo studio dimostra che i suoni continui accorciano l'importante fase del sonno REM. I ricercatori consigliano una semplice alternativa.
Ti agiti e ti giri senza sosta, il rumore del traffico esterno filtra dalla finestra, i minuti passano, ma non riesci a prendere sonno. Molte persone hanno vissuto questa esperienza o qualcosa di simile, anche senza una diagnosi di disturbo del sonno. I rumori di sottofondo come il rumore rosa, bianco o marrone sono un mezzo presumibilmente collaudato per soffocare i rumori di disturbo. Tuttavia, questi aiuti al sonno possono fare più male che bene. Il rumore rosa accorcia l'importante fase del sonno dei sogni (sonno REM), secondo un nuovo studio di laboratorio del sonno.
Rumore rosa, bianco e marrone: perché il rumore può aiutarti ad addormentarti
L'idea alla base del rumore rosa, bianco o marrone è semplice e sembra logica: se in sottofondo c'è un rumore costante, i singoli rumori di disturbo sono meno percepibili. In questo modo dovrebbe essere più facile addormentarsi e rimanere addormentati. In passato, le persone che faticavano ad addormentarsi utilizzavano il rumore monotono di un condizionatore o di un ventilatore, ma oggi c'è un'enorme selezione di video su YouTube, offerte su Spotify e intere macchine del suono che riproducono aiuti acustici per il sonno. Con un notevole successo: i primi 5 risultati di YouTube solo per «white noise» sono stati visualizzati per un totale di oltre 700 milioni di volte.
Quindi i suoni sono popolari. Ma c'è una fregatura: se e quanto funzionino - o se addirittura facciano male - non è stato studiato fino ad oggi. L'ultimo studio ha portato alla disillusione dell'euforia per i rumori del sonno.
Rumore rosa o tappi per le orecchie: Cosa aiuta contro il rumore del traffico?
Lo studio ha coinvolto 25 adulti sani di età compresa tra i 21 e i 41 anni che, secondo le loro stesse informazioni, non facevano abitualmente uso di ausili per il sonno notturno e non avevano disturbi del sonno. I partecipanti hanno trascorso sette notti nel laboratorio del sonno durante le quali sono stati riprodotti eventi rumorosi, come il traffico o i rumori di allarme. A seconda della notte, non c'erano ausili aggiuntivi, rumore rosa o tappi per le orecchie. Come controllo, è stata effettuata anche una notte con il solo rumore rosa e nessun rumore di sottofondo.
I ricercatori hanno misurato il sonno utilizzando gli apparecchi acustici e i tappi per le orecchie.
I ricercatori hanno misurato il sonno utilizzando una misurazione standardizzata del sonno (polisonnografia), in grado di registrare le diverse fasi del sonno e le reazioni al risveglio.
Il rumore rosa accorcia il sonno REM
Lo studio ha evidenziato tre chiari effetti: Gli eventi di rumore registrati hanno reso il sonno misurabile «più breve». Il rumore era particolarmente dannoso per il sonno profondo. Rispetto a una notte di controllo tranquilla, i partecipanti hanno trascorso 23 minuti in meno nel sonno profondo. Il rumore rosa da solo non ha agito da protezione, ma è stato associato a una riduzione del sonno REM. La fase REM è la fase del sonno in cui molte persone sognano in modo particolarmente vivido. Nella notte del rumore rosa (senza rumori molesti), i partecipanti hanno perso in media circa 19 minuti di questa importante fase del sonno. La combinazione di rumore più rumore rosa è stata la meno favorevole, in quanto sia il sonno profondo che il sonno REM sono stati ridotti. Inoltre, i partecipanti sono rimasti svegli più a lungo e hanno dormito complessivamente meno a lungo rispetto alla notte tranquilla.
Il responsabile dello studio Mathias Basner classifica i risultati: «Il sonno REM è importante per il consolidamento della memoria, la regolazione delle emozioni e lo sviluppo del cervello. I nostri risultati suggeriscono quindi che la riproduzione del rumore rosa e di altri tipi di rumore a banda larga durante il sonno potrebbe essere dannosa, soprattutto per i bambini il cui cervello è ancora in fase di sviluppo e che trascorrono molto più tempo nel sonno REM rispetto agli adulti».
I tappi per le orecchie invece del rumore rosa come migliori guardiani del sonno
Mentre il rumore rosa aggravava il problema, gli tappi per le orecchie hanno dato i risultati migliori: Con essi, le fasi del sonno non erano più significativamente diverse rispetto alla notte di controllo silenziosa. Rispetto alla notte con rumore, i partecipanti con tappi per le orecchie hanno ottenuto quasi la stessa quantità di sonno profondo. Quindi, invece di privarti del sonno REM con il rumore rosa, è meglio usare i tappi per le orecchie se sei disturbato dal rumore di notte. Secondo i ricercatori, questo ti permette di recuperare in media oltre il 70 percento del sonno profondo che hai perso.


Dunlop Tappi per orecchie in schiuma 8 pezzi con custodia
1x

Tuttavia, l'effetto non è stato completamente illimitato. Sebbene i tappi per le orecchie abbiano mitigato la maggior parte degli effetti del rumore nel complesso, al volume più alto testato (65 dBA) hanno anche perso efficacia.
Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti

