

Il ritorno delle luci a sospensione in macramè e dei mobili in velluto: i protagonisti di "Light & Furniture 2016"!

La fiera "Light & Furniture" si è tenuta a Stoccolma all'inizio di febbraio. Non sarà grande come le fiere di Parigi o Francoforte, ma è un modo affascinante per invitare i visitatori a scoprire le tendenze del 2016.
Giardinaggio urbano come saggezza di vita: dalla perfezione al provvisorio definitivo
Arredi in legno raffinati e di alta qualità abbinati a casse di legno rustiche o a mobili da giardino in pallet. Semplici vasi di diverse dimensioni in verde selvatico sottolineano l'effetto provvisorio, come se non ci fosse ancora il tempo di rinvasare le piante.

I mobili in stile nordico, gli accessori come i vasi di vetro che sembrano bottiglie di succo di mela e i vasi tono su tono conferiscono immediatamente uno stile distintivo. Le serre per la coltivazione dei fiori sottolineano l'aspetto naturale. Le lampade con lampadine nude posizionate a diverse altezze danno l'impressione che tutto non sia ancora finito.

È questa natura estemporanea che conferisce a questa tendenza il suo fascino. In quest'epoca in cui tutto riflette la perfezione, siamo di nuovo alla ricerca delle cose semplici e della natura. Ecco perché l'Urban Gardening e la tendenza jungle sono temi importanti anche per la stagione primavera/estate 2016.
Retro, art deco e i folli anni '70
Questa seconda tendenza ha un'impronta leggermente più glamour. Le caratteristiche principali di questo stile sono le gambe in filigrana e le forme rotonde, oltre ai mobili imbottiti ricoperti di velluto. Tavolini e tavolini in marmo ed elementi art déco in rame, ottone o bronzo caratterizzano questa tendenza.
I colori scuri e intensi combinati con il velluto trasmettono una chiara presa di posizione e ricordano fortemente gli anni '70. Anche le forme di credenze e tavoli ricordano il passato.

La resurrezione delle sospensioni in macramè
In fili di cotone annodati e ornati da palline di legno: negli anni '70 questa sospensione era un must. Con il grande ritorno dei cesti sospesi, i nostri vecchi amici verdi che ci ricordano i salotti delle nostre nonne stanno vivendo una rinascita: piante grasse, cactus e corna di cervo tornano a decorare i cesti sospesi o i nostri davanzali urbani improvvisati.

Che si scelga la natura urbana o il glamour retrò, una cosa è certa: il ritorno alla natura è evidente in entrambe le tendenze e garantisce un chiaro cambiamento nello stile del design futuro.
Potresti essere interessato anche a questo articolo:


Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze, fedele al motto: decorare in uno stile oggi che tutti vorranno domani. Dato che al lavoro devo frenarmi, mi esprimo al meglio a casa mia. Infatti, il mio entusiasmo per il design d'interni non si ferma dopo il lavoro. Curiosità, oggetti da collezione da luoghi lontani e cose fatte a mano trovano posto insieme. Non mi attengo a un unico stile. Il design d'interni dovrebbe sempre essere personale e autentico, proprio come te.