Novità e trend

Il reattore sperimentale più grande del mondo è stato messo in funzione in Giappone

Spektrum der Wissenschaft
13.12.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Nella fusione nucleare, i nuclei atomici non vengono divisi, ma fusi. Il reattore sperimentale JT-60SA, frutto della collaborazione tra Giappone ed Europa, è stato inaugurato ufficialmente in Giappone.

Il più grande reattore sperimentale a fusione nucleare del mondo è stato inaugurato ufficialmente in Giappone all'inizio di dicembre 2023. L'impianto JT-60SA di Naka, a nord di Tokyo, è un progetto di cooperazione nippo-europea ed è il risultato della collaborazione tra oltre 500 esperti di ricerca e ingegneria e più di 70 aziende. Secondo l'agenzia di stampa AFP, il progetto "avvicinerà l'umanità all'energia di fusione", ha dichiarato il vice direttore del progetto Sam Davis durante la cerimonia di inaugurazione. L'obiettivo del reattore JT-60SA è quello di esplorare la fattibilità della fusione come fonte di energia sicura, su larga scala e priva di emissioni di anidride carbonica.

La fusione nucleare è vista come una fonte di energia virtualmente inesauribile e priva di emissioni, senza il rischio di incidenti catastrofici e senza la necessità di smaltire definitivamente le scorie radioattive a lunga vita. L'idea di imitare sulla Terra ciò che il sole fa da cinque miliardi di anni alimenta la ricerca sin dagli anni '50. La fusione nucleare si differenzia dalla fissione nucleare in quanto due nuclei atomici vengono fusi insieme invece di dividere un nucleo in due. All'interno di stelle come il nostro sole, i nuclei atomici dell'idrogeno si fondono per formare nuclei di elio, rilasciando grandi quantità di energia. Tuttavia, tutti i tentativi compiuti finora a livello terrestre non sono riusciti a generare energia in modo efficiente utilizzando questo principio.

Il Commissario UE per l'Energia Kadri Simson ha dichiarato, secondo l'AFP, che fino a quando il reattore di prova internazionale ITER, che è attualmente in costruzione a Cadarache nel sud della Francia, l'impianto in Giappone è il reattore di tipo tokamak più grande e "più avanzato" al mondo. Il reattore consiste in un contenitore a forma di ciambella, il tokamak, in cui un plasma di idrogeno viene riscaldato a 200 milioni di gradi Celsius.

La tecnologia ha ancora molti ostacoli da superare

Fino ad ora, solo un impianto è riuscito a generare più energia di quella necessaria per accendere il plasma. Nel dicembre dello scorso anno, la National Ignition Facility (NIF) di Livermore, in California, ha riportato un "guadagno netto di energia" durante le prove. Tuttavia, l'impianto statunitense utilizza una tecnologia diversa da quella del nuovo reattore giapponese e di ITER: la cosiddetta fusione a confinamento inerziale. In questo caso, vengono utilizzati quasi 200 laser per trasferire energia a un cilindro d'oro delle dimensioni di un pisello contenente una pallina congelata di isotopi di idrogeno, deuterio e trizio. Tuttavia, la fusione nucleare potrebbe essere mantenuta solo per frazioni di secondo: ci vorrebbero ore per generare elettricità.

Anche se i critici dicono che le aspettative sono sovrastimate e gli ambientalisti descrivono la fusione nucleare come inefficiente, complessa e costosa, i governi e gli investitori di tutto il mondo stanno investendo molti soldi nella ricerca su questa tecnologia. Un numero crescente di start-up ha raccolto miliardi di investimenti privati. Anche i politici tedeschi e il Ministro della Ricerca Bettina Stark-Watzinger hanno promesso ulteriori fondi per la ricerca sulla fusione negli ultimi mesi.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]


Immagine di copertina: © dpa / picture alliance (dettaglio) Vista del contenitore tokamak del reattore sperimentale a fusione nucleare JT-60SA a Naka a nord di Tokyo.

A 37 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

9 commenti

Avatar
later