
Novità e trend
Shimano Gravel 1x12 diventa wireless
di Patrick Bardelli
Zleen sta adottando un approccio insolito agli pneumatici per bicicletta con una carcassa speciale. I cechi hanno recentemente presentato il loro nuovo pneumatico per MTB all'Eurobike.
«Racerunner Radical» è il nome del nuovo pneumatico per mountain bike di Zleen, che il marchio ha recentemente presentato al pubblico in occasione di Eurobike a Francoforte sul Meno. Secondo Petr Vysloužil, Marketing Manager di Zleen, il fulcro del nuovo pneumatico è la carcassa radiale a 88°.
Dopo che Schwalbe ha lanciato il pneumatico radiale «Albert» ha fatto scalpore nel 2024, Zleen sta ora lanciando un modello che fa un ulteriore passo avanti a 88° secondo Vysloužil.
Negli pneumatici radiali, i filetti della carcassa hanno solitamente un angolo di 45° (radiale) rispetto alla direzione di marcia, a differenza dei filetti disposti in diagonale negli pneumatici a tele incrociate. In questo caso i fili sono molto più numerosi. «Si tratta di una rottura decisiva con la tradizionale costruzione a tele incrociate», afferma Petr Vysloužil ed elenca i vantaggi di questa costruzione:
«Il nostro nuovo pneumatico è caratterizzato da un profilo sottile e da un'ampia zona battistrada e offre una grande resistenza ai tagli e ai morsi di serpente grazie alla sua sezione trasversale dalla forma unica», continua Petr Vysloužil.
Il nuovo pneumatico sarà lanciato sul mercato nelle prossime settimane. Nel frattempo, anche i produttori di biciclette gravel stanno lanciando le loro bici con una larghezza di 50 millimetri o più (54 mm di luce, come i nuovi modelli Grizl di Canyon). Il passo successivo è quindi ovvio: dopo la MTB, la carcassa radiale a 88° dovrebbe essere utilizzata anche sulle bici da strada.
Il nostro ufficio acquisti chiarirà se e quando avremo il «Racerunner Radical» di Zleen nel nostro assortimento. Se possibile, faremo una prova della tecnologia e ne daremo conto.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.