
Il pesce luna batte il record mondiale

I pesci luna sono creature marine piuttosto bizzarre. Ora un esemplare speciale si è arenato su una spiaggia, con un peso impressionante.
I pesci luna o molas compaiono raramente al largo delle coste tedesche, anche se nel 2015 ci sono stati avvistamenti isolati nel Mar Baltico, ad esempio. Di solito si trovano animali morti sulla spiaggia, che possono dare un'indicazione delle dimensioni di questi pesci deformi, che non assomigliano affatto ai loro parenti. Un esemplare particolarmente grande e pesante è andato alla deriva al largo dell'isola di Faial, nelle Azzorre, nel dicembre 2021 e ora detiene ufficialmente il titolo di pesce osseo più pesante conosciuto sulla Terra. Questo è quanto riportato da José Nuno Gomes-Pereira della Portugal's Atlantic Naturalist Association e dal suo team nel Journal of Fish Biology.
.
Dopo la scoperta della carcassa, è stata chiamata una nave per issare il pesce a bordo. L'animale, lungo 3,5 metri, pesava 2744 chilogrammi, un nuovo record mondiale superato solo da pesci cartilaginei come lo squalo balena. Questi giganti, lunghi più del doppio, possono pesare fino a quasi 20 tonnellate.
"L'esemplare della specie Mola alexandrini qui descritto è il pesce osseo più pesante finora conosciuto", scrivono i responsabili. Supera il più grande congenere finora conosciuto, che fu catturato al largo di Kamogawa, in Giappone, nel 1996 e pesava "solo" 2300 chilogrammi. M. alexandrini può pesare più del doppio del suo parente stretto Mola mola, il cui rappresentante più pesante ad oggi si attesta sui 1320 chilogrammi.

Non si sa come sia morto l'animale. Tuttavia, presentava una ferita con residui di vernice sulla testa, che potrebbe indicare una collisione con una nave. Tuttavia, non è stato possibile determinare se questa lesione sia avvenuta prima o dopo la morte.
Il corpo dei pesci luna non è affusolato come quello della maggior parte degli altri pesci, ma con la sua schiena alta e il corpo compresso lateralmente, sembra quasi una testa che nuota. Questo rende i pesci luna dei pessimi nuotatori che si lasciano andare alla deriva con la corrente. Questo è anche il modo in cui arrivano nel Mar Baltico, dove sopravvivono male a causa della mancanza di cibo e dell'acqua talvolta salmastra.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni audio più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli
.
Titelbild: © Nuno Valadas / Getty Images / iStock (Ausschnitt) Mondfische sind unförmig und schwer, wie viel dieses Tier wiegt, ist unbekannt – ein Artgenosse brach allerdings den Rekord für Knochenfische.


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.