Novità e trend

Il nuovo trailer di «Aladdin»: continua il dibattito sul Will Smith blu

Luca Fontana
14.3.2019
Traduzione: Leandra Amato

Il Will Smith blu nel nuovo «Aladdin» è oggetto di dibattito su Internet. Infatti, il suo genio CGI (Computer Generated Imagery) è considerato la cosa peggiore che si vede al cinema dai tempi dei Puffi. Con il nuovo trailer, le opinioni si stanno ribaltando.

Nella pellicola live-action, il genio è interpretato da Will Smith. Fino a una settimana fa, era considerato del tutto impossibile che lo Smith blu avesse avuto lo stesso successo di Robin Williams nel classico cartone animato Disney. Soprattutto perché l’unica cosa vista dal mondo sul genio CGI di Smith ha questo aspetto:

Da allora, il mondo di Internet si è scatenato contro Aladdin. La youtuber Jenny Nicholson ha postato questo tweet: «Il genio di Will Smith è quello che appare nella mia stanza quando ho la paralisi del sonno».

Due giorni fa è uscito il nuovo e primo vero trailer. E sembra che Internet stia cambiando idea. Infatti, nel nuovo trailer il genio di Will Smith canta e balla e sta al fianco di Aladdin (Mena Massoud) con lo stesso cuore e la stessa saggezza di quello interpretato ai tempi da Robin Williams.

Inoltre, si trasforma ogni paio di secondi in qualcosa che si riferisce alla cultura pop. Come al minuto 1:03 quando fa fare al tappeto la «Carlton Dance» da «Il principe di Bel-Air». I cuori dei fan battono più velocemente.

Sembra che Will Smith possa ancora convincere milioni di scettici.

Cosa hanno in comune Will Smith e i Blue Man Group

Ma non è stato sempre così. Guy Ritchie ha diretto le riprese della pellicola live-action «Aladdin». La sua versione è basata sul classico dei cartoni animati della Disney, che è uno dei santuari della cultura pop degli anni '90 perché Robin Williams ha dato forse la migliore performance della sua vita – nei panni del genio. Il solo pensiero che qualcun altro prenda il posto dell'attore deceduto è un insulto per molti fan del classico.

Solo nel dicembre 2018 la prima immagine del genio incarnato da Will Smith è stata pubblicata sulla rivista cinematografica «Entertainment Weekly» (EW). I fan si sono infuriati.

Due mesi dopo, nel febbraio 2019, queste parole sono diventate fatalità. Quando il secondo trailer viene rilasciato, il genio è blu, ma allo stesso tempo calpesta in profondità nella «Uncanny Valley».

Invece di far scoppiare di gioia Internet, Smith e Disney si trovano in un'altra ondata di ridicolo.

Ricordate le immagini di Entertainment Weekly quando tutti si lamentavano che il genio non fosse blu? L'abbiamo aggiustato. Fate sempre attenzione a ciò che desiderate.
Allison Keene, redattrice Collider, Februar 2019

Dire che si tratta di uno «shock» per riassumere le solite reazioni dei fan su Internet è sottovalutato: tra rabbia e umorismo amaro, c'è di tutto. Per esempio, un riferimento all'episodio dei Blue Man Group di «Arrested Development».

O la «Suicide Squad» di Will Smith.

Non manca neanche il riferimento ai Puffi.

Quindi, ancora una volta, Will Smith ha dovuto farsi avanti, questa volta nelle notizie del canale britannico BBC: «È sempre spaventoso quando delle cose così iconiche vengono reinterpretate». I fan potrebbero finalmente calmarsi guardando il nuovo trailer. Resta da vedere come sarà la versione del genio di Will Smith nel film finito.

Ma c'è ancora un punto debole nel nuovo trailer, o almeno nella versione in tedesco: dal minuto 1:02 l'insulto acustico con «Friend Like Me» di Alan Menken.

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Scrivo di tecnologia come se fosse cinema – e di cinema come se fosse la vita reale. Tra bit e blockbuster, cerco le storie che sanno emozionare, non solo far cliccare. E sì – a volte ascolto le colonne sonore più forte di quanto dovrei.


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti