
Test del prodotto
Il nuovo Dyson sostituisce il vecchio mocio
di Lorenz Keller
Il nuovo aspirapolvere top di gamma di Dyson si chiama Piston Animal DS60. Invece di una potenza di aspirazione ancora maggiore, il produttore britannico si concentra su accessori e dettagli intelligenti.
Dopo «Gen5detect» e «V15», Dyson cambia nuovamente nome. L'ultimo modello si chiama Piston Animal DS60. Per inciso, esiste già un «Piston Animal». La mascotte della squadra NBA di Detroit è una vera e propria potenza. Probabilmente la somiglianza del nome non è casuale.
Il nome, che a prima vista può sembrare confuso, è l'unica decisione discutibile che Dyson ha preso. Per il resto, l'azienda inglese si sta concentrando su innovazioni che promettono di semplificare le pulizie di tutti i giorni.
L'aspirapolvere è stato sviluppato da zero. Tuttavia, ha adottato alcune caratteristiche dei suoi predecessori, come il laser verde che illumina lo sporco sul pavimento. Questo ti permette di riconoscere esattamente i punti in cui è necessario pulire.
Rispetto ai suoi predecessori, gli ingegneri hanno installato il motore al contrario, in modo che il flusso d'aria debba essere reindirizzato meno. Il risultato: la turbina da 900 watt genera 315 watt di potenza di aspirazione. Con il V15 era di 240 watt d'aria, con il Gen5detect di 262 watt d'aria.
Ma la potenza non è un problema.
Ma la potenza non è il punto focale, perché la massima potenza di aspirazione non serve a nulla se non riesci a raggiungere la polvere o se sei infastidito da spazzole poco efficienti.
Dyson ha sviluppato una nuova spazzola per il Piston Animal DS60. È composta da due rulli di forma conica. Questi sono progettati per evitare che i capelli lunghi si avvolgano su di essi. I capelli scivolano dal centro spesso verso l'esterno, dove i rulli sono più sottili. Da lì vengono aspirati nel contenitore dello sporco.
La spazzola è dotata di sensori che riconoscono il tipo di pavimento. Il sistema regola automaticamente la potenza di aspirazione e la velocità di rotazione. Le lame dure della spazzola sono più corte di quelle morbide. Sui pavimenti duri, non raggiungono affatto la superficie. Non è così per i tappeti: In questo caso dovrebbero aiutare a rimuovere la polvere e lo sporco. Con una sola carica della batteria è possibile ottenere fino a 70 minuti di autonomia. Dyson vuole che la spazzola sia in grado di rimuovere la polvere e lo sporco.
Dyson vuole coprire tutti gli scopi con la bocchetta per pavimenti «All-Floor-Cones-Sense». Cambiarla durante la pulizia non è più necessario.
Se vuoi lavare i pavimenti umidi, puoi ordinare il Piston Animal DS60 in combinazione con l'accessorio «Submarine» o acquistarlo successivamente come accessorio. Il produttore ha migliorato leggermente la versione 2.0, ad esempio nella separazione di acqua e particelle solide. Puoi scoprire come funziona «Submarine» alla prova di questo articolo.
Anche se il contenitore della polvere del nuovo modello è più piccolo dei suoi predecessori, secondo Dyson può contenere il triplo della polvere e dello sporco. Questo è possibile perché è possibile utilizzare un cursore per comprimere lo sporco, qualora fosse necessario per le sessioni di pulizia più lunghe. Il cursore aiuta anche a garantire che al momento dello svuotamento non rimangano capelli o polvere nel contenitore, che dovrebbero essere rimossi a mano.
Dyson sta progettando anche una docking station autosvuotante con un sacco di raccolta da tre litri, come già offerto da Samsung, ad esempio. Non è chiaro quando sarà disponibile. Nella presentazione del prodotto in videoconferenza, Dyson parla di «coming soon». Anche la scelta degli aspirapolvere che possono essere svuotati con esso è ancora aperta.
Il nuovo aspirapolvere Dyson è stato progettato per essere un aspirapolvere tuttofare, ed è per questo che il produttore ha incluso una serie di accessori aggiuntivi. L'accessorio combinato combina la bocchetta e la spazzola in un unico strumento, permettendoti di passare rapidamente dall'aspirapolvere alla polvere. La bocchetta per gli interstizi è pensata per i bordi e gli spazi stretti. La bocchetta per peli 2.0 rimuove i peli di animali domestici da mobili imbottiti, tappeti e altri tessuti. Ora sai perché «Animal» è nel nome.
Ci sono quattro diversi set di pulizia che possono essere acquistati separatamente: Spazzole e ugelli per la pulizia profonda di tappeti, mobili imbottiti e materassi. Un set per la pulizia dell'auto con ugelli e tubo di prolunga. Un set per la cura degli animali domestici per aspirare i peli di cani e gatti durante la pulizia. E il set per la pulizia estesa con tre strumenti per le aree più difficili da raggiungere.
Il Piston Animal DS60 sarà lanciato sul mercato a settembre. Il prezzo è di 849 franchi o euro, mentre l'accessorio Submarine costa 999 franchi o euro. Non è ancora chiaro quando sarà disponibile nel nostro negozio.
I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.