
Opinione
Lo sapevi che nel nostro negozio abbiamo questi marchi di bellezza? Io no
di Natalie Hemengül
Al momento sono in vena di acquisti per l'incarnato. Dopo lo skin tint dei miei sogni, ora ho anche trovato il mio nuovo fondotinta preferito.
Il «Mask Fit Red Cushion Foundation» del marchio coreano Tirtir ha già superato il picco del suo hype nell'ormai lontano 2024. Sono quindi un po' in ritardo per un test. Ma ciò che era considerato buono qualche mese addietro dovrebbe esserlo anche adesso, o sbaglio? Soprattutto ora che abbiamo finalmente in stock il bestseller con l'iconica confezione rossa.
Noi di Galaxus abbiamo in stock solo una piccola selezione di tonalità. Tuttavia, Tirtir dovrebbe averne un totale di 40 – mica male. Anzi, è geniale perché abbraccia un vastissimo spettro di toni e sottotoni di pelle. Tuttavia, è difficile fare la scelta giusta in base alle poche immagini sullo schermo. Non sono sicurissima e decido quindi di ordinarne due.
Un fondotinta cushion combina i vantaggi di un fondotinta liquido con quelli di un formato in polvere. Il prodotto è contenuto in una spugnetta imbevuta, che evita fuoriuscite e rende il packaging super pratico. Puoi quindi portarlo sempre con te, e grazie allo specchio integrato e all'applicatore ovale, il ritocco è un gioco da ragazze. L'applicatore si trova praticamente tra lo specchio e il coperchio.
Il fondotinta è disponibile in due formati: una versione normale con 18 grammi di prodotto e una versione mini da borsetta da 4,5 grammi. Il formato da viaggio, ovviamente, è più economico ed è quindi ideale se vuoi provare prima il prodotto.
Le prime volte applico il fondotinta con l'applicatore in dotazione, proprio come ho visto nei numerosi tutorial, picchiettando delicatamente il prodotto sulla pelle. In questo modo ottieni un risultato particolarmente coprente – dopo una sola mano. In generale, la formula è molto pigmentata per essere così leggera. Pertanto, basta usare poco prodotto.
Nella vita di tutti i giorni, preferisco una copertura più leggera, quindi faccio qualche esperimento. Il mio metodo di applicazione preferito: uso un pennello da fondotinta compatto leggermente inumidito con uno spray fissante. In questo modo il fondotinta si applica in uno strato sottile e modulabile, facilmente intensificabile dove serve. Ma quando sei in giro, l'applicatore integrato è sicuramente un plus. Trovo che il profumo sia un po' eccessivo. Fortunatamente, non è così persistente e scompare rapidamente.
Il fondotinta è impercettibile, come una seconda pelle. Il finish? Un raso naturale, cioè qualcosa che sta tra il glowy e l'opaco. Tirtir lo chiama semi-opaco.
I fondotinta dall'aspetto naturale di solito sono leggermente appiccicosi e si consumano a ogni tocco, ma il Tirtir è diverso. Si asciuga subito dopo averlo applicato (senza seccare la pelle) e garantisce una tenuta durevole ed affidabile. Pilates? Il sudore non fa alcun effetto. Una mascherina FFP2? Dopo averla premuta con forza, l'ho indossata per un'ora, ma nulla – nessuna impronta! Soffiare il naso? Se ti soffi il naso con una certa sensibilità, il fondotinta può resistere anche all'attrito di un fazzoletto. Per quanto riguarda l'effetto airbrush, non condivido al 100% questa affermazione. Sì, la pelle è visivamente più liscia, ma i pori sono ancora chiaramente visibili.
Purtroppo, le informazioni che ho trovato su internet sulla produzione e sul contenuto sono contraddittorie. Mi sono pertanto rivolta al marchio, ma purtroppo non ho (ancora) ricevuto risposta.
Se preferisci uno skin tint, questo prodotto appena uscito lo consiglio vivamente:
Pro
Contro
Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.