
Guida
Il corso creativo per tablet di Michelle: la panoramica
di Michelle Brändle

Grazie alla pratica Guida disegno di Procreate, con il programma puoi creare i tuoi mandala in un attimo.
Colorare i mandala è un modo creativo per staccare la spina. Il processo diventa più personale se i mandala li crei tu. E non è difficile. Per questo uso principalmente la funzione di simmetria del programma di disegno Procreate sul mio iPad.
Se vuoi imparare anche altre cose sull'arte digitale, qui trovi i miei capitoli pubblicati finora:
A proposito: a partire dall'aggiornamento a Procreate 5.4 ci sono due Librerie pennelli. Io uso l'originale set di pennelli classico.
Ho scelto la dimensione A4 per la tela del mandala, così posso stamparlo più facilmente in seguito. Per disegnare le linee in modo pulito e uniforme, uso lo strumento pennello «Penna tecnica» dalla cartella «Inchiostro». Per far sì che le linee siano il più fluide possibile – quindi senza tremolii – puoi regolare il pennello.
Clicca di nuovo sul pennello scelto nella barra degli strumenti per aprire le sue impostazioni. Lì regoli la quantità di «StreamLine» a circa il 50% e quella di «Stabilizzazione» a circa il 40%. Questo crea linee stabili.

Un mandala vive di simmetria. Per riuscire a farlo bene a mano, sfrutto l'impostazione di simmetria di Procreate: per farlo, vado in alto a sinistra nelle impostazioni della mia tela aperta e attivo la «Guida disegno».

Subito sotto attivo «Modifica Guida disegno», dove scelgo «Simmetria» e l'opzione radiale. Ora ho otto campi che si specchiano automaticamente non appena disegno qualcosa dentro.

Il secondo trucco pratico per la creazione di un bel mandala con Procreate è la funzione Quickshape, che mi aiuta a creare forme e linee pulite. Per questo, disegno un cerchio con la penna e, prima di alzarla, la tengo per un attimo ancora sullo schermo. Il programma crea poi automaticamente una forma pulita. Per far sì che il cerchio sia davvero perfetto, posso anche mettere un dito della mano libera sullo schermo. Questo funziona anche con quadrati e triangoli. Per ottenere delle linee dritte devo tenere la penna appoggiata brevemente sullo schermo dopo aver tracciato la linea.

Esistono già tanti mandala. Se trovi dei modelli che ti piacciono, puoi integrare parti di essi nel tuo mandala – questo aiuta anche a capire meglio le peculiarità dei mandala in generale. Vado spesso su Pinterest per cercare spunti.

Linee più spesse e più sottili o qualcosa di asimmetrico, ad esempio, rendono l'immagine complessiva più interessante. Per poterlo integrare nel mio mandala, devo però disattivare temporaneamente la Guida disegno.

Per il tuo mandala personale hai anche la possibilità di integrare piccoli motivi. Il mandala non deve essere completamente astratto. Oltre ai fiori, puoi integrare ad esempio teste di animali o personaggi dei fumetti.

In questo esempio prendo spunto dalla tigre Derpy dal film «KPop Demon Hunters». Se non sai disegnare a mano libera, puoi anche cercare un motivo online, inserirlo nel tuo progetto (Impostazioni > Inserisci una foto) e tracciarlo su un livello superiore.
Se vuoi avere il motivo più volte nel mandala, puoi continuare a lavorare con la simmetria, che può anche essere ridotta a quattro assi e spostata.

Se ti piace il tuo mandala, non ti resta che stamparlo. Per farlo, vai nella panoramica dei tuoi progetti di Procreate e sul file del mandala scorri da destra a sinistra. Nel menu che si apre clicca su «Condividi» e scegli PDF. Dopodiché, o lo salvi nei file per stamparlo dopo, o te lo mandi via e-mail, o lo stampi direttamente. Se ce l'hai, usa della carta spessa, così i pennarelli e simili non trapassano mentre colori.

Da quando sono in grado di tenere in mano una matita, disegno il mondo con colori vivaci. Grazie all'iPad, non trascuro nemmeno l'arte digitale. Per questo motivo mi piace testare i tablet, sia quelli grafici che quelli normali. Se voglio dare sfogo alla mia creatività con leggerezza, prendo gli smartphone più recenti e mi metto a scattare foto.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti