Novità e trend

Il buco nero e la montagna di dati

Aurel Stevens
11.4.2019
Traduzione: Leandra Amato

Yeah, science! Eccola qui: la tanto attesa prima immagine di un buco nero. Sono rimasto particolarmente affascinato da un aspetto del comunicato stampa del tutto irrilevante.

Durante la lettura del comunicato su Spiegel Online sono rimasto sorpreso:

Come, prego? Per posta!?

In un'immagine della scienziata che ha reso possibile la foto, il numero è visibile: sono stati raccolti 5 242 880 gigabyte di dati da tutti i telescopi messi insieme.

Supponiamo che 1 petabyte di dati sia stato raccolto presso l'osservatorio del Polo Sud. Continuiamo con l'ipotesi che ci sia un condotto gigabit dal Polo Sud all’Istituto Max Planck. 1 PB equivale a 1 000 000 000 MB. 1 GBit/s equivale a 125 MB al secondo. Il trasferimento di un singolo petabyte di dati dal Polo Sud alla Germania richiederebbe 92,5 giorni.

La tecnica del trasporto fisico dei dati ha persino un nome: Sneakernet.

Ora tocca a te

Vuoi potenziare il tuo NAS (leggi anche il manuale di istruzioni di Martin Jud) e poter salvare così i dati grezzi per un buco nero? Nessun problema, 656 pezzi del WD Red da 8 TB costano attualmente 183 024 franchi.

Non pesano affatto mezza tonnellata e possono essere facilmente trasportati con un furgone Hitec:

A 57 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti