

Il bestseller sulla guerra d'indipendenza americana viene pubblicato come fumetto
La trilogia sulla Rivoluzione di Rick Atkinson verrà pubblicata per la prima volta come graphic novel. L'imprint Ten Speed Graphic sta sviluppando l'adattamento insieme allo storico e mira a creare un nuovo approccio alla storia della fondazione americana.
L'acclamata trilogia Revolution di Rick Atkinson sta per avere un nuovo volto: Ten Speed Graphic, un'impronta di Ten Speed Press, ha annunciato che i tre libri di saggistica a sfondo storico sulla guerra d'indipendenza americana saranno adattati come graphic novel. La realizzazione avverrà in stretta collaborazione con lo stesso Atkinson. L'autrice Norah Neus sarà responsabile dell'adattamento, mentre l'artista italiano Federico Pietrobon creerà le illustrazioni.
Inizia nell'anno dell'anniversario
Il primo volume «The British Are Coming: The Graphic Edition, Volume 1» sarà pubblicato nel giugno 2026, giusto in tempo per le celebrazioni del 250° anniversario della Rivoluzione. Copre i primi mesi della guerra, dalle battaglie di Lexington e Concord nella primavera del 1775 all'assedio di Boston nel 1776. Altri volumi seguiranno a intervalli annuali. In totale sono previsti sei romanzi grafici che illustrano l'intera trilogia.

Fonte: CC0
Storia sofisticata in un nuovo formato
Atkinson ha vinto il Premio Pulitzer ed è uno dei più rinomati storici militari degli Stati Uniti. La critica ha lodato la sua trilogia in particolare per il modo in cui intreccia le decisioni strategiche con le storie personali, rendendo il materiale storico tangibile. Inizialmente ha reagito con scetticismo all'idea di un adattamento in graphic novel. I suoi libri sono studiati in modo meticoloso e hanno più di 500 pagine ciascuno. «Mi chiedevo come si potesse tradurre tutto ciò in pannelli», ha dichiarato all'Associated Press in un'intervista. Solo quando ha visto esempi di altri adattamenti storici ha cambiato idea.
I fumetti della mia giovinezza si sono evoluti enormemente.
I creatori sottolineano che l'adattamento grafico conserva l'accuratezza storica. Atkinson stesso controlla dettagli come le uniformi e le rappresentazioni dei personaggi. Ad esempio, ha corretto la rappresentazione di John Adams, che all'inizio della rivoluzione era ancora un giovane uomo e non lo statista anziano, panciuto e calvo che molti hanno in mente.
Perché una graphic novel?
L'obiettivo è chiaro: la storia della fondazione americana deve raggiungere un pubblico più ampio. Coloro che sono scoraggiati da un'opera di 560 pagine potrebbero trovare un nuovo approccio grazie allo stile narrativo visivo. «Vogliamo aumentare la portata senza diluire il contenuto», spiega l'editore.
Uno sguardo all'originale
La Trilogia della Rivoluzione di Rick Atkinson è una delle opere moderne più importanti sulla guerra d'indipendenza americana. Con una ricerca meticolosa e uno stile narrativo vivace, Atkinson trasmette non solo gli eventi militari, ma anche gli sconvolgimenti sociali e politici associati alla nascita degli Stati Uniti. Le sue opere mostrano come le idee di libertà, uguaglianza e autodeterminazione siano emerse in un'epoca di sconvolgimenti e siano state vissute da soldati, politici e persone comuni.
La trilogia, i cui tre volumi ripercorrono il corso della guerra in fasi ben definite, si basa su queste fondamenta. È iniziata con «The British Are Coming», pubblicato nel maggio 2019. Il volume di apertura copre gli anni dal 1775 al 1777 - dai primi colpi sparati a Lexington e Concord alla battaglia di Princeton - ed è diventato un bestseller subito dopo la pubblicazione.

Il secondo volume, «The Fate of the Day», è stato pubblicato nell'aprile del 2025 e copre il periodo dal 1777 al 1780, una fase caratterizzata da svolte, sconvolgimenti politici e battute d'arresto militari. Anche questa parte è entrata rapidamente nelle classifiche dei bestseller. In essa, Atkinson mostra quanto gli sviluppi militari fossero strettamente intrecciati con le dinamiche diplomatiche e sociali e quanto l'esito del conflitto sia rimasto incerto per molto tempo.
Il terzo volume conclusivo è attualmente in lavorazione e non ha ancora una data di pubblicazione. Tratterà gli ultimi anni della guerra, compreso l'intervento francese, la battaglia del sud e infine la resa dei britannici a Yorktown.
Il terzo volume conclusivo è attualmente in lavorazione e non ha ancora una data di pubblicazione.
I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti


