
Il 25 aprile è la Giornata dell'Albero: 10 curiosità sulla pianta legnosa

In questa occasione speciale, onoriamo tutti gli alberi presenti sulla terra e ricordiamo a noi stessi la loro importanza. Naturalmente, senza alberi rimarremmo rapidamente senza aria e il "taglia e brucia" non ci aiuta a tenere sotto controllo le emissioni di CO2. Questo lo sappiamo. Ma ci sono molte altre cose interessanti, curiose e sorprendenti da imparare su queste creature di legno.
L'anno è il 1872 e c'è un grosso problema nello stato del Nebraska: il paesaggio è troppo spoglio, non ci sono alberi. Anche un certo Julius Sterling Morton è infastidito da questa situazione. Per questo motivo il giornalista e agricoltore americano ha presentato una richiesta di "Arbor Day Resolution" al governo locale del Nebraska. Lo stato privo di alberi deve essere rimboschito attraverso una campagna annuale di piantumazione.
Morton fece centro, perché il 10 aprile 1872 gli energici cittadini del Nebraska piantarono più di un milione di alberi. La sua affermazione "Le altre feste sono per il ricordo, l'Arbor Day è per il futuro" è ancora oggi il messaggio centrale di questa giornata. Per inciso, l'Arbor Day è stato celebrato alle nostre latitudini solo più tardi, precisamente per la prima volta il 25 aprile 1952, l'anno precedente alla decisione delle Nazioni Unite.
Per tornare al presente, è necessario che il popolo del Nebraska sia presente in questa giornata.
Torniamo ai giorni nostri. Il 25 aprile si celebra per la 56esima volta la giornata in onore dell'albero. Gli alberi vengono piantati per la 56esima volta e vengono ricordati i fatti. Gli alberi proteggono dal sole e dal vento, forniscono un habitat agli animali e producono ossigeno. Tutte cose vere e importanti, ma non così nuove, quindi le tralasciamo per un momento. Ecco dieci argomenti sugli alberi che probabilmente non conoscevi.
1. sepolture insolite
Sull'isola indonesiana di Tana Toraja esiste una tradizione molto particolare. Se un bambino muore prima di avere i denti, la famiglia scava un buco in un albero e vi seppellisce il bambino. In questo modo, si suppone che crescerà insieme all'albero.

2. formazioni speciali
Negli anni '30 i nazisti piantarono alberi a forma di svastica. La formazione è stata riconosciuta da rilevamenti aerei nel 1992 e distrutta poco dopo.
3 La sopravvivenza del più adatto
Al Cimitero Nazionale di Arlington a Washington D.C., USA, gli alberi iniziano a mangiare diverse lapidi.

4. Oops...
Un tossicodipendente della Florida si è infilato in un albero di 3500 anni e l'ha accidentalmente incendiato. All'epoca era il quinto albero più vecchio del mondo.

5. non toccare
La posizione esatta degli alberi più vecchi e più grandi è tenuta segreta in modo da proteggerli dall'invasione dei turisti.
6. superstar amiche dell'ambiente
Justin Timberlake ha incaricato una società di determinare l'impronta di carbonio dei suoi concerti e ha pagato per piantare alberi nelle rispettive città
.

7. devi prima gestirlo
L'"Arbre du Ténéré" era considerato l'albero più isolato del mondo. L'acacia a ombrello si ergeva da sola in un raggio di 400 chilometri nel deserto del Niger. Nel 1973 fu abbattuta e distrutta da un camionista presumibilmente ubriaco.
8° zappa a cottimo
Nel 2008, l'americana Erin Lavoie ha abbattuto 27 alberi di Natale in due minuti, detenendo così il Guinness World Record.

9. per la produzione di farmaci
L'albero di sassafrasso appartiene alla famiglia dell'alloro, è originario del nord degli Stati Uniti e fornisce la materia prima per la produzione di MDMA, il principio attivo dell'ecstasy.
10. Sto piantando una giungla
L'indiano Jadav Molai Payeng ha iniziato a piantare alberi all'età di 16 anni. Oggi, a 47 anni, vive in un'enorme giungla insieme a tigri, rinoceronti ed elefanti.



Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.