
Il 10 ottobre è la Giornata mondiale del cane: ecco 10 buoni motivi per averne uno

Poco più di un mese fa, è toccato ai gatti stare sotto i riflettori: l’8 agosto abbiamo festeggiato la Giornata internazionale del gatto. Ora è il turno dei loro nemici giurati, così sono andato a caccia di proprietari di cani per cercare di capire perché non cambierebbero i loro amici a quattro zampe con niente e nessuno al mondo.
Non mi sono dovuto sforzare troppo, perché il nostro ufficio ne è pieno zeppo. In occasione della Giornata mondiale del cane, ho parlato con loro per capire che cosa rende i loro fidati compagni così speciali o cosa li spinge ad accoglierne uno nella propria vita.
Alina, Junior Editor, proprietaria di un cane
«Molti esseri umani potrebbero prendere la mia cagnolina come esempio. È una seduttrice nata. È sempre la stessa storia: parlo del mio cane, che è una taglia mignon, e la reazione del mio interlocutore è: non sopporto i cani piccoli! Ma non appena la vedono, anche i ragazzi più «cool» – quelli cresciuti tra pastori tedeschi e orsi – si innamorano. La cosa non mi sorprende: è più un orsacchiotto che un cane. Nessuno può resisterle, né arrabbiarsi quando si accovaccia sul cuscino o vomita sul nuovo tappeto. Ma guarda tu stesso: non è tenerissima?» E poi aggiunge: «A proposito: in questa foto, la mia piccolina è sdraiata sul letto del mio nuovo coinquilino, che inizialmente si autoproclamava fan dei «veri» cani (leggi: cani di grandi dimensioni). Ora non lo dice più!»

Livia, Junior Editor, proprietaria di un cane
«Per me, il cane è un membro della famiglia. Quando guardo i suoi bellissimi occhi scuri così fedeli e lo accarezzo, trovo difficile credere che da qui a breve abbaierà di nuovo contro qualche estraneo per strada, masticherà a morte le mie scarpe da ginnastica o lascerà i segni delle sue unghie e denti sul divano. Grazie a questa piccola palla di pelo ho scoperto anche un nuovo hobby e, poiché un cane deve uscire in qualsiasi caso, che piova a dirotto o ci sia un sole che spacca le pietre, io stessa sono diventata molto più attiva. Una situazione ideale per tutti. Cosa posso desiderare di più?»

Sina, Brand Manager, proprietaria di un cane
Perché a Sina piacciono i cani? «Psicologo, allenatore personale, soccorritore in caso di emergenza, migliore amico e compagno fedele: il mio cane, il mio cuore! Sono d'accordo con Heinz Rühmann: è ovvio che si può vivere senza un cane, ma non ne vale la pena». Non ho altro da aggiungere.

Matthias, Key Account Manager, proprietario di un cane
Se non ci fosse il mio cane, la domenica pomeriggio quando piove potrei tranquillamente stravaccarmi sul divano e guardarmi un episodio di House of Cards dietro l’altro. Invece, quando fuori c’è il putiferio, ho il piacere di esplorare i boschi qua intorno e riempire qualche sacchettino di plastica con gli escrementi del mio cane». OK, forse è il caso che tu sappia che Matthias è l'unico al mondo, oltre a Leonard Hofstadter, che può girare con un foglio con scritto «sarcasmo». Il suo amore per i cani non conosce limiti.

Giuseppe, Senior Category Planning Manager, proprietario di un cane
«Non appena suona la sveglia, è lui che ci costringe ad alzarci a suon di leccate in faccia. Ed è bellissimo abbracciarlo, specialmente dopo che ha eseguito un Deathrole (nota dell'editore: Deathrole = rotolata nel fango). Tiene tutta la casa sotto controllo e mi avvisa appena qualcuno si trova fuori dalla porta. In pratica, non avrei neanche bisogno di un campanello. Mi fa le feste tutte le volte che torno a casa, anche se sono andato via solo per qualche istante. Quando camminiamo, fa in modo che tutte le vacche – cioè noi – rimangano sempre bene in fila. Quando era un cucciolo, a volte mordeva il polpaccio dell'ultimo del gruppo per farci camminare più velocemente. E quando la mia metà non cucina bene, fa sparire il cibo in un nanosecondo». I like!

Eva, traduttrice, vorrebbe un cane
«Vorrei tanto un cane perché sono cresciuta con un dolcissimo, goffissimo amico a quattro zampe. Per me, se in una casa non c’è un cane, manca qualcosa. Il cane dei miei sogni deve essere un amante dell'avventura: mi accompagna durante le passeggiate, i giri in bicicletta e a nuotare. A casa mi protegge, mi tiene d'occhio mentre dormo e scaccia i ladri». Eva, mi sembri un po’ confusa: ti ho chiesto perché vorresti un cane, non di descrivermi il tuo uomo ideale per un sito di incontri.

Saskia, Customer Service Representative, vorrebbe un cane
La ragazza di Basilea nello showroom di Berna – sì, me lo sono chiesto anch’io: EH!? – dice: «Una tenera pallina di pelo che mi guarda dal basso con i suoi grandi occhi innocenti, come se fossi Dio. Cosa c'è di più bello? E poi, finalmente qualcuno ha capito chi è il padrone di casa. In quei momenti, non c’è niente di più importante per il migliore amico dell'uomo. Fino a quando il profumino della salsiccia gli solletica il naso. O finché non spunta un altro cagnolino. O una palla. Ah, queste maledette palle».

Christian, Digital Marketing Data Analyst, vorrebbe un cane
«I miei colleghi dicono che vado completamente fuori di testa ogni volta che vedo un cane.
Non è assolutamente vero, se lo sono inventato e, come dico spesso nel mio gergo da programmatore, è “critical”. Naturalmente non c’è niente al mondo che vorrei di più di un piccolo, tenero cagnolino che giochi con me, tutto da accarezzare. Ma io sono un adulto, so come comportarmi e sono serio... ehi, hai visto? Un cucciolo! Che carino!»

Sebastian, Category Marketing Specialist, vorrebbe un cane
«Cani? Preferisco i gatti». Sembra che il nostro caro amico vallesano non abbia capito la domanda. Può capitare, lo perdoniamo. Nel profondo vuole un cane, lo so. Lo vedo quando arriva in ufficio ogni giorno digrignando i denti.

Raphael, Senior Editor, vorrebbe un cane
«Per quale motivo vorrei un cane? È molto semplice: voglio trovare un amico per il mio gatto. Sono sicuro che andrebbero molto d'accordo. Ma per ora rimane un desiderio. Fino a quando potrà diventare realtà, dovrò accontentarmi di video che mi mostrano come potrebbe essere».
Di tutto e di più per il tuo amico a quattro zampe
È il momento di festeggiare la Giornata mondiale del cane con il tuo amico a quattro zampe! Siamo qua per consigliarti tutti i tipi di giochi, accessori e altre cose fantastiche per il tuo cane. Dagli quello che si merita: in fin dei conti, deve sopportarti tutti i giorni.


Swisspet Pollo in lattice con squeaker 24cm
Giocattolo per cani



Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.