Guida

Idee per abbellire fermagli e mollettoni per capelli

Natalie Hemengül
9.7.2025
Traduzione: Nerea Buttacavoli
Immagini: Pia Seidel

Se senti tintinnare da qualche parte, il must have estivo per i capelli non è lontano. Abbiamo realizzato l'«accessorio per l'accessorio» e siamo entusiaste del risultato.

Come funziona

Il principio è semplice: fai uno o più fori nel mollettone per capelli per fissare ciondoli (con perline) o altri elementi decorativi. Tuttavia, abbiamo riscontrato alcuni ostacoli durante la nostra sessione di lavori manuali.

Ecco le nostre scoperte principali che almeno a te faciliteranno il compito.

L'ordine fa la differenza
Realizza il ciondolo prima di fare il foro. In questo modo puoi fare il foro nel punto più adatto alla lunghezza e alla forma del ciondolo.

Una questione di peso
Le perline di vetro e gli elementi in pietra sono bellissimi. Ma attenzione a non esagerare: se ne metti troppi, il mollettone per capelli risulterà troppo pesante e non terrà altrettanto bene.

Dove fare il buco?
Pensa a come indosserai il fermaglio e a quale angolazione terrà insieme i capelli. In questo modo puoi farti un'idea di come e dove i ciondoli risalteranno al meglio. Abbiamo posizionato i fori il più vicino possibile ai bordi, in modo che i ciondoli possano essere agganciati facilmente.

Ho sbagliato a fare il foro – e ora?
Hai fatto un foro nel punto sbagliato? Puoi facilmente nasconderlo con strass della stessa dimensione o leggermente più grandi del foro. È sufficiente applicare un po' di supercolla sul bordo del foro e posizionarvi sopra la pietra con una pinzetta.

Attenzione: la plastica si scioglie
La plastica si riscalda quando vengono fatti i fori. Alla fine, l'attacco che abbiamo utilizzato era ricoperto da uno strato di plastica che non sono ancora riuscita a rimuovere. Potresti dover sostituire l'attacco o tenere conto che i fori risulteranno leggermente più larghi dopo un po', a causa del maggiore spessore dell'attacco dovuto allo strato di plastica.

Elementi modulari
Ti piace la varietà o vuoi poter indossare il fermaglio anche senza gioielli (ad esempio durante lo sport o in un ambiente tranquillo dove non vuoi tintinnare)? I moschettoni per gioielli o i piccoli orecchini a cerchio con chiusura a cerniera sono un modo pratico per fissare i gioielli al fermaglio. Ciò significa che le tue creazioni possono essere attaccate, rimosse, scambiate o combinate con altre decorazioni in pochi secondi.

Sta a te decidere se fissare il moschettone direttamente al mollettone o «interporre» un occhiello da gioielleria. Quest'ultimo permette di combinare diversi elementi. I gioielli penzolano anche in modo più bello, perché un anello aggiuntivo crea più spazio per il movimento e distanza dal mollettone.

Problemucci in agguato
I mollettoni decorati sono incredibilmente belli, non c'è dubbio. Ma possono anche tintinnare rumorosamente perché sbattono l'uno contro l'altro o contro il fermaglio, a seconda dell'angolo e della posizione. I capelli possono anche impigliarsi negli occhielli che non sono chiusi correttamente. Fai quindi attenzione quando metti e togli il mollettone per capelli.

Non ne hai ancora abbastanza di decorare? Ecco come puoi utilizzare le altre perline:

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Razzo: l'iconico ghiacciolo in pasta Fimo

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Crea la tua catenella per gli occhiali

    di Pia Seidel

  • Guida

    Meglio dei biscotti

    di Pia Seidel