Novità e trend

Ibambini pandemici hanno risultati peggiori degli altri nel test di sviluppo

Spektrum der Wissenschaft
18.1.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

I bambini nati durante la pandemia di Corona possono imparare più lentamente degli altri. Questo è indicato da un test di sviluppo per le abilità sociali e motorie con circa 250 bambini.

Nel primo anno di Corona Pandemic 2020, milioni di bambini sono nati in tutto il mondo. Una domanda essenziale: come influiscono le circostanze speciali sul loro sviluppo? I ricercatori degli Stati Uniti hanno studiato questa domanda e trovato in un test di sviluppo che i bambini pandemici di sei mesi hanno fatto peggio di quelli nati poco prima della pandemia, come il team ha pubblicato sulla rivista"JAMA Pediatrics".

255 bambini hanno fatto parte dello studio. Sono nati tra marzo e dicembre 2020 al Morgan Stanley Children's Hospital e all'Allen Hospital di NewYork-Presbyterian. Il team ha raccolto i dati utilizzando questionari che i pediatri danno ai genitori per valutare aspetti dello sviluppo del bambino come la comunicazione, le abilità motorie fini e grossolane, il problem solving e le abilità sociali.

Il risultato: i bambini pandemici hanno ottenuto punteggi leggermente inferiori in aree come le capacità motorie e le abilità sociali, ma non nella comunicazione o nelle abilità di problem-solving. "I risultati suggeriscono che l'enorme stress a cui le madri incinte sono state esposte durante questo periodo senza precedenti può aver giocato un ruolo", ha detto il pediatra Dani Dumitriu, un autore dello studio, in un comunicato stampa che accompagna lo studio.

Un'altra possibile ragione, oltre ai caregiver stressati, è che i bambini incontravano gli altri meno spesso per giocare. Quelli che si sono incontrati, a loro volta, non potevano interagire come facevano i bambini prima della pandemia.

Quasi la metà delle madri nello studio ha avuto un'infezione da covidi nel corso della gravidanza, secondo i ricercatori. La maggior parte di loro si è ammalata senza sintomi o solo in modo lieve. Colpisce che non ci siano state differenze nei risultati tra i bambini delle madri che si erano ammalate nel frattempo e quelli delle madri sane.

In generale, i ricercatori hanno trovato solo piccole differenze nella prole. Erano piccoli spostamenti nei punteggi medi tra i gruppi, dice Dumitriu: "Tuttavia, questi piccoli spostamenti meritano particolare attenzione perché possono avere significative implicazioni di salute pubblica a livello di popolazione". Questo è noto da altre pandemie e disastri naturali, dice.

"I risultati del nostro piccolo studio non significano necessariamente che questa generazione sarà colpita più tardi nella vita", dice Dumitriu. "Siamo ancora in una fase molto precoce dello sviluppo dove ci sono ancora molte opportunità per intervenire e portare questi bambini sul giusto percorso di sviluppo". Lei e i suoi colleghi hanno intenzione di continuare a monitorare i bambini in studi a lungo termine.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere l'informazione sonora più accessibile per voi. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

Originalartikel auf Spektrum.de
Titelbild: VMStock/Shutterstock

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Bebè
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

17 commenti

Avatar
later