
I punti salienti dell'Eurobike: elettricità, rivetti e un tappeto volante

È ancora una bicicletta o è già una moto? All'Eurobike l'elettrificazione non si ferma alle biciclette per bambini. Ci sono anche molti rivetti, un'ultrabike e un tappeto volante.
Dove c'è un tubo, c'è un motore. Questo significa per tutti coloro che si affidano alla pura forza muscolare. Ma è innegabile che prima o poi la tecnologia vincerà in tutti i segmenti e praticamente ogni veicolo sarà dotato di una "E". I dati di vendita suggeriscono che l'industria continuerà ad essere energica. Di conseguenza, Eurobike, la principale fiera mondiale del settore, si sta trasformando sempre più in una fiera di motori. I veicoli elettrici stanno diventando sempre più piccoli, più efficienti e più economici. E il gruppo target, che privilegia il divertimento e l'individualità rispetto alle ambizioni sportive, sta crescendo. Alcuni modelli hanno un aspetto decisamente stravagante. E i loro nomi sono altrettanto stravaganti. Qui troverai una selezione di biciclette interessanti.
L'ultrabike

Una E non può essere tutto. Se si aggiunge ancora più tecnologia, l'ultrabike è pronta. Con il suo design pulito, la Calamus One non solo attira l'attenzione, ma colpisce anche nel segno. È stata finanziata su Indiegogo in un'ora. Tra le altre cose, l'elegante struttura contiene sensori a ultrasuoni che rilevano la situazione del traffico e avvisano delle situazioni critiche tramite vibrazioni nelle maniglie. C'è anche un display con uno scanner di impronte digitali e Android come sistema operativo. Presto probabilmente si dirà: "La mia bici si è schiantata!"
Design svizzero

Anche la Asfalt LR segue la tendenza verso biciclette eleganti e completamente integrate. Sebbene l'azienda di Soletta non abbia dotato il suo gioiello di sensori per il telaio, ha due sistemi di batterie. Una è installata nel tubo obliquo, l'altra può essere rimossa dal reggisella. Con la batteria completamente carica, ha un'autonomia fino a 120 chilometri, il che la rende interessante non solo per i pendolari urbani.
Rivettati, non saldati

Come vorresti la tua bicicletta? Saldata o rivettata? Il produttore Avial Bikes si affida alla tecnologia di costruzione degli aerei, quindi il prototipo ha un aspetto fuori dal comune. Tuttavia, questo insolito telaio è leggero 3,5 chilogrammi, può trasportare fino a 140 chilogrammi e offre nuove possibilità di design.
Il tappeto volante

Le bici gravel sono state a lungo una tendenza nel segmento delle bici tuttofare. Che si tratti di strada o di sterrato, le bici on e off-road con manubrio da corsa possono fare tutto. La MCR 9 RDO di Niner è il primo modello full-suspension che elimina le asperità anteriori e posteriori. E "MCR" sta per "Magic Carpet Ride". Niner vuole combinare la sicurezza e il controllo di una bici da cross-country con la vestibilità e la reattività di una bici da gravel. O meglio: combinarle. Se un tappeto volante con sospensioni puramente meccaniche è troppo old school per te, potresti essere interessato alle sospensioni elettriche Fox Live Valve. Analizza la superficie e regola automaticamente le impostazioni delle sospensioni
.
Il trucco con la piega

Le molle possono anche andare così: Il telaio in acciaio dalle curve impressionanti della Urwahn Stadtfuchs potrebbe non essere adatto ai sentieri, ma dovrebbe anche rendere la guida più confortevole. Un sistema di luci è integrato in questa bici che attira l'attenzione, in modo che tu possa essere visto anche al buio. Perché essere visti è ovviamente anche l'obiettivo di questa bicicletta vincitrice del Red Dot Design Award.
Sulle strade più battute

La QiruBike è completamente priva di elettricità, ma meravigliosamente in legno. Le eleganti biciclette realizzate in legno impiallacciato europeo sono semplicemente bellissime. E ogni tanto è bello vedere una bici senza motore. Con un peso di circa 11 kg, probabilmente riuscirai comunque a fare grandi progressi, se non sei circondato da passanti curiosi. Se vuoi combinare il legno con l'elettricità, anche questo è possibile: i produttori di myEsel equipaggiano i loro telai in legno con motori elettrici.
Con la corrente

Se mamma e papà hanno almeno 250 watt sotto il sedere, anche la loro prole dovrebbe essere in grado di seguire la corrente e dominare le salite in modo elettrico. Almeno questa è l'opinione del produttore di biciclette per bambini woom, che lancerà sul mercato un modello motorizzato nel 2020. Tuttavia, in Svizzera non sarà molto utile per i bambini più piccoli, poiché le e-bike sono consentite solo a partire dai 14 anni con una patente di guida di categoria M e a partire dai 16 anni senza patente.
L'ultimo (ma non meno importante) asino

A differenza delle biciclette per bambini, non c'è dubbio che le cargo bike possano beneficiare di un motore. La tendenza verso le bici da carico motorizzate è comprensibile e ha un grande futuro, ed è per questo che si sta lavorando molto su trasportatori innovativi per bambini e merci. Il telaio X non solo è in grado di far rimbalzare il carico nel quartiere, ma dovrebbe anche tenerlo saldamente in posizione grazie alla tecnologia di inclinazione e alle sospensioni complete, offrendo allo stesso tempo un piacere di guida. Che si tratti di tre o due ruote, una cosa sta diventando chiara: il confine tra bici e moto sta lentamente scomparendo, l'e-voluzione è in pieno svolgimento.


Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.