
I puma a volte nuotano nel mare

Il mare non è l'acqua preferita dai grandi felini. Ma per fare il giro delle isole, i puma si spingono anche nel freddo Pacifico.
I gatti non sono affatto così schivi come si dice: le tigri nelle Sundarbans dell'Asia meridionale o i giaguari nel Pantanal entrano addirittura attivamente in acqua per cacciare o colonizzare nuovi territori. I puma (Puma concolor) del Nord e del Sud America, invece, non erano considerati in precedenza una specie amante dell'acqua. Tuttavia, questo capitolo dovrà probabilmente essere riscritto, almeno in parte, come dimostrano le osservazioni di Mark Elbroch dell'organizzazione per la conservazione della natura "Panthera" e del suo team. In "Northwestern Naturalist", descrivono come i puma si arrampichino effettivamente nel freddo Oceano Pacifico per raggiungere le isole al largo della costa.
Come parte dell'"Olympic Cougar Project", il gruppo di lavoro ha raccolto dati su come e dove si muovono i puma nell'area della Penisola Olimpica tra lo stato americano di Washington e la provincia canadese della Columbia Britannica. Sebbene ampie parti della penisola appartengano a riserve naturali, le città vicine e il mare sono state considerate barriere per i grandi felini.
Quest'ultimo aspetto ha bisogno almeno di essere considerato una barriera.
Quest'ultimo aspetto deve essere almeno rivisto: Nel luglio 2020, il giovane maschio "Nolan", dotato di un trasmettitore, ha nuotato dalla costa orientale della Penisola Olimpica fino all'isola di Squaxin. Sebbene la distanza fosse di soli 1,1 chilometri, è stata la prima prova che i puma possono coprire anche distanze maggiori in mare. I ricercatori hanno poi cercato altre prove confermate della presenza di puma sulle isole del Salish Sea locale e hanno trovato prove su altre quattro isole, alcune delle quali si trovavano a più di due chilometri dalla terraferma più vicina.
Con questo risultato, i puma potrebbero quindi raggiungere più di 4.500 isole tra Washington e la British Columbia, concludono Elbroch e Co. Probabilmente sono soprattutto i giovani maschi della penisola ad avventurarsi nel mondo in cerca di cibo, di territori liberi e di femmine pronte ad accoppiarsi.
Il viaggio è terminato tragicamente.
Il viaggio si è concluso tragicamente per "Nolan": due settimane dopo il suo arrivo su Squaxin, è stato braccato da uno sconosciuto. Tuttavia, le conoscenze acquisite potrebbero comunque aiutare i suoi simili, ad esempio nella creazione di corridoi per la fauna selvatica o di ponti da utilizzare per attraversare strade pericolose o binari ferroviari. Un progetto di questo tipo dovrebbe giovare ai puma di Los Angeles, per esempio: Nell'area metropolitana, i grandi felini vivono accanto agli esseri umani, ma lottano ogni giorno con l'intenso traffico della megalopoli.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
[[small:]]
Foto di copertina: © Shannon Mullen / Getty Images / iStock (dettaglio) / I puma non hanno paura dell'acqua. Ma il fatto che si avventurino in mare aperto ha sorpreso i ricercatori (immagine simbolica).


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.