
I prezzi delle schede grafiche stanno scendendo - la tendenza continua?

Per la seconda volta in gennaio, i prezzi delle schede grafiche sono in calo. L'attuale crollo delle criptovalute non è probabilmente responsabile di questo. Tuttavia, questo potrebbe iniziare un'inversione di tendenza.
Il portale indipendente 3DCenter.org traccia regolarmente i prezzi delle schede grafiche. A gennaio, le cifre sono state pubblicate per la seconda volta. Essi mostrano: I prezzi della serie Nvidia RTX-30 e della serie AMD RX-6000 sono in calo dall'inizio dell'anno. Il 23 gennaio, le schede Nvidia costano ancora il 177 per cento del prezzo di vendita consigliato (RRP). All'inizio dell'anno era ancora al 185%. Il declino è ancora maggiore per le schede AMD; invece del 178 per cento del RRP il 2 gennaio, ora costano il 167 per cento. Naturalmente, le carte sono ancora molto più costose che all'uscita. Tuttavia, un cambiamento potrebbe essere all'orizzonte.
Miglioramento in vista, ma fino a che punto?
La settimana scorsa le criptovalute sono crollate. Il prezzo di Ethereum, per esempio, è scivolato sotto i 2000 dollari USA. Questo significa che il prezzo si è praticamente dimezzato da metà novembre. Anche le altre grandi monete sono in discesa - anche se non così estrema come Ethereum. A posteriori, è probabile che la scivolata si sia sviluppata a causa dell'imminente inversione dei tassi di interesse. Questo colpisce principalmente i titoli tecnologici e le criptovalute. Quindi è discutibile se il crollo avrà un effetto positivo sullo sviluppo dei prezzi. In ogni caso, non ha certamente ancora avuto alcuna influenza sul sondaggio di 3DCenter.org.
Inoltre, Ethereum dovrebbe passare dal proof-of-work al proof-of-stake a giugno. Perché è importante? Una volta fatto questo cambio, Ethereum non può più essere minato. Tutte le carte che i minatori hanno acquistato diventeranno quindi inutili per il mining di Ethereum. Pertanto, molti minatori passeranno ad altre monete o rinunceranno all'estrazione.
Dal punto di vista dei minatori, la situazione dovrebbe attenuarsi un po' a metà anno. Tuttavia, la crisi dei semiconduttori non sarà probabilmente finita neanche allora. Dopo tutto, le carte non saranno più acquistate in quantità grezze dai minatori. Man mano che più schede diventano disponibili, i prezzi continueranno probabilmente a scendere. Ma se raggiungeranno mai l'RRP è discutibile. Anche Nvidia lo sa. L'azienda ha solo recentemente aumentato i prezzi delle schede Founders Edition in Europa di una media del 5,5 per cento. Questo nonostante il fatto che queste carte non sono state disponibili per l'acquisto per qualche tempo.


Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.