

I preferiti di Pia: il trucco più semplice per un tocco di freschezza
La primavera porta con sé una nuova freschezza. Se vuoi lo stesso effetto nelle tue quattro mura, usa la biancheria da letto reversibile.
È un trucco così semplice per una maggiore varietà, eppure funziona ogni volta: sostituire cuscini, coperte e biancheria da letto. I tessuti danno ad ogni stanza un aspetto diverso in un istante. E ora ne ho proprio bisogno. Sono stufa dell’inverno, dei suoi toni grigi e delle decorazioni tono su tono. Voglio la primavera. Fuori e dentro. Nel soggiorno, ma soprattutto in camera da letto. Ecco perché ora faccio tornare i colori e le stampe a fantasia, che mi mettono di buon umore già di prima mattina.
Già nel 1950, Le Corbusier dimostrò con le sue case chiamate «Unité d’Habitation» che poteva trasformare anche un blocco di cemento grigio in una bomba di coriandoli inserendo blocchi colorati. Quindi, se voglio dare un aggiornamento alle mie stanze, la prima cosa che devo fare è ravvivare il letto. Ingombrante e rettangolare, occupa molto spazio, ma offre anche molte possibilità.


La superficie libera del letto è una tela bianca. Se lo riempio secondo il principio modulare, diventa un'immagine grafica. Per questo ho bisogno di cuscini, coperte e preferibilmente biancheria da letto reversibile con due colori o motivi diversi che rappresentano i miei blocchi geometrici. In questo modo posso invertire rapidamente uno dei cuscini e giustapporre due colori complementari in uno stile color blocking. Oppure disporre due cuscini con stampe diverse in stile Pattern Mix uno accanto all'altro. Un motivo a strisce accanto a una tonalità ricca come in questa immagine del marchio Hübsch, per esempio.


Indipendentemente da come la metti: il bicolore porta solo cose buone. Il vantaggio della biancheria da letto colorata è che rinfresca e distrae. Le sue ricche tonalità nascondono un capello o due e i motivi a fantasia nascondono le grinze. Inoltre, non devo aspettare di poter lavare per creare un nuovo look. Basta girarlo una volta per far emergere una nuova immagine astratta. Questo rende la biancheria da letto reversibile più versatile dei modelli monocromatici.
Nella serie «I preferiti di Pia», condivido regolarmente cose che finiscono nella mia lista dei desideri, perché penso che potrebbero piacere anche a te. Questa volta biancheria da letto reversibile, la prossima volta vasi per piante eccentrici.
Immagini: Hübsch"Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.