Retroscena

I nostri consigli in base all'età: il regalo perfetto per ogni bambino

Irene Portmann
26.11.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Abbiamo stilato una lista di regali di Natale perfetti per bambini di ogni età: occhi lucidi e sorrisi felici sono garantiti. Troverai uno dei nostri bestseller per ogni categoria di età. Ciascuno dei link sottostanti ti fornirà una panoramica pratica di tutti i prodotti.

A seconda dell'età e degli interessi, i bambini hanno appreso abilità diverse e apprezzano argomenti e giocattoli diversi. I giocattoli devono essere adattati alla fase di sviluppo del bambino, in modo che non siano né troppo facili né troppo impegnativi. In caso contrario, i piccoli si annoieranno o si sentiranno frustrati. Per facilitare la tua decisione, abbiamo diviso i nostri giocattoli in categorie di età e ogni categoria include una descrizione dello sviluppo medio del bambino. Quando decidi, pensa anche all'età e al livello di abilità di cui il bambino ha bisogno per godere appieno del giocattolo in questione. È meglio chiedere ai genitori quali sono i desideri del bambino per evitare regali doppi e assicurarsi che il giocattolo in questione sia adatto alla sua fase di sviluppo. E, soprattutto, per assicurarti che il tuo regalo sia il preferito!

Dalla nascita

Nei primi mesi di vita, i bambini dormono molto e scoprono gradualmente il mondo che li circonda. Tra la nascita e i sei mesi di vita, i piccoli fanno passi da gigante nel loro sviluppo. Iniziano a seguire i movimenti, sviluppano gradualmente le capacità motorie e iniziano a distinguere i colori. Il bambino si muove sempre di più ogni mese che passa, esplorando soprattutto gli oggetti con la bocca. I bambini sono interessati a tutto, ma non tutto è adatto a loro.

Vedi i nostri consigli per i bambini dalla nascita

Da sei mesi

A questa età i bambini diventano sempre più vivaci e mobili. Gattonano, si arrampicano e iniziano a conoscere il mondo. Ciò significa che sono interessati a ciò che gli altri fanno con diversi oggetti e iniziano a imitare le azioni. I più piccoli giocano già con i mattoncini e cercano di creare forme con essi. Inoltre, amano i sonagli e i giocattoli da afferrare perché sono facili da tenere in mano e producono un rumore che i più piccoli trovano particolarmente eccitante.

Vedi i nostri consigli per i bambini da sei mesi

Da un anno

Il piccolo sta iniziando a balbettare allegramente e potrebbe anche aver pronunciato le sue prime parole. Anche la motricità fine si sta sviluppando rapidamente. Si avvicina ai mobili e tenta di muovere i primi passi. Le azioni diventano più mirate e i movimenti più controllati e coordinati. In questa fase, i bambini possono anche lanciarsi in giro. I piccoli esplorano attivamente le cose con le mani, non solo con la bocca. Faranno anche movimenti mirati, come impilare piccole tazze all'interno di altre più grandi.

Vedi i nostri consigli per i bambini da un anno

Da due anni

A questa età i bambini camminano bene e amano arrampicarsi sulle attrezzature da gioco. Si muovono sempre di più, imparano sempre nuove abilità e giocano più attivamente, anche se tendono ancora a giocare uno accanto all'altro piuttosto che con gli altri. I bambini di questa età amano aiutare nelle faccende domestiche e imitare le attività. Le parole si sviluppano a partire dai balbettii e i bambini di due anni iniziano a nominare le cose e a descrivere gli oggetti. I giocattoli per ordinare e impilare sono molto popolari perché i piccoli stanno riconoscendo le prime forme. A due anni circa si sviluppano anche le abilità motorie fini, per cui sono in grado di infilare grandi perline e di afferrare un pastello, ad esempio.

Vedi i nostri consigli per i bambini da due anni

Da quattro anni

Costruire, fare e aiutare in casa sono ancora le attività preferite. Con il passare del tempo, i bambini non costruiscono solo oggetti frutto della loro immaginazione, ma anche case, automobili e aeroplani riconoscibili senza un modello. La loro motricità fine migliora costantemente e i loro movimenti diventano più stabili e vari. I bambini condividono i giocattoli tra loro e si divertono con i giochi di ruolo e i giochi da tavolo. In genere seguono le regole, ma amano anche inventarne di proprie. È un'età curiosa, in cui i bambini conoscono i colori di base, imparano i numeri e sanno distinguere le diverse forme.

Vedi i nostri consigli per i bambini da quattro anni

Da sei anni

Ai sei anni, la perseveranza dei bambini aumenta notevolmente. Continuano a portare avanti un compito fino a portarlo a termine. Giocano bene con gli altri, condividono i loro giocattoli e si immergono nella loro immaginazione. Sono per lo più in grado di seguire le regole nella vita quotidiana, in gruppo e durante i giochi. La maggior parte dei bambini gestisce già bene la frustrazione e le contraddizioni e i fallimenti sono sempre più accettati. Giocano con complessi set di costruzioni e assemblano grandi veicoli o case basandosi sulle istruzioni o sulla propria creatività. I disegni diventano sempre più dettagliati e sono in grado di rappresentare le forme in modo accurato ed esteso.

Vedi i nostri consigli per i bambini da sei anni

Da otto anni

I bambini di otto anni si sono ormai ambientati a scuola e pensano in modo molto più razionale. I loro movimenti sono più coordinati temporalmente e spazialmente, quindi la coordinazione occhio-mano migliora costantemente. I bambini sono in grado di utilizzare correttamente diversi strumenti (come seghe e martelli) e di svolgere diverse attività manuali. I bambini in età scolare praticano una serie di sport diversi e amano confrontarsi con altri bambini della loro età. Inoltre, lavorano sempre meglio in squadra e si aiutano a vicenda. I bambini di questa età spesso sanno esattamente cosa vogliono. Se però non hanno ancora scritto una lunga lista dei desideri, continua a leggere i nostri suggerimenti.

Vedi i nostri consigli per i bambini da otto anni

Da dieci anni

I bambini a partire dai dieci anni continuano a sviluppare la propria personalità con suggerimenti ed esigenze proprie. I peluche e le bambole devono spesso lasciare il posto a prodotti più freschi. I giocattoli che scelgono e i temi che li accompagnano dipendono sempre di più dai loro interessi, quindi i diversi mondi virtuali di Lego sono estremamente popolari. Tuttavia, abbiamo raccolto altri suggerimenti per te.

Vedi i nostri consigli per i bambini da dieci anni

Da 13 anni

A 13 anni i ragazzi frequentano la scuola secondaria, con hobby molto definiti e interessi specifici. Giochi complessi e set di costruzioni impegnativi sono molto diffusi, a seconda degli interessi. Se l'adolescente della tua vita non ha specificato un regalo, potresti trovare il regalo perfetto tra i nostri suggerimenti.

Infiniti 1:18 55km/h Super Speed Buggy 2.4G (RTR pronto all'uso)
Auto RC

Infiniti 1:18 55km/h Super Speed Buggy 2.4G

RTR pronto all'uso

Vedi i nostri consigli per i giovani da 13 anni

Da 16 anni

È sorprendente vedere quanti giocattoli siano adatti a bambini e adulti (adolescenti e adulti amano i gadget tecnologici. Le figure Lego di culto, le piste Carrera e i giochi da tavolo creano una vera e propria gioia tra le generazioni. Le nostre idee regalo faranno sicuramente emergere il bambino che è in te.

LEGO Claas Xerion (42054, LEGO Technic)
LEGO
CHF464.80

LEGO Claas Xerion

42054, LEGO Technic

Vedi i nostri consigli per i giovani da 16 anni

Leggi di più sui regali di Natale per bambini

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Irene Portmann
Senior Brand Communications Manager
Irene.Portmann@digitecgalaxus.ch

Adoro il gioco da tavolo «I coloni di Catan», il puzzle della Ravensburger «Cupcake calorati» ed il soffice peluche rosa a forma di un unicorno che ho qui davanti a me, sulla mia scrivania (il mio regalo di compleanno da parte dei miei colleghi). A parte questo, non è solo nei giochi che trovo ispirazione, amo anche il buon cibo e mi intrattengo guardando divertenti serie TV. 

Commenti

Avatar