
Guida
Infestazione da moscerini dei funghi: cosa aiuta contro i parassiti delle piante
di Carolin Teufelberger
Dieci giorni fa ho innaffiato la mia pianta d'appartamento, assediata dai moscerini del fungo, con Solbac. Ora è arrivato il giorno della resa dei conti: I moscerini sono davvero spariti?
Una settimana e mezza fa ho affrontato il problema dei moscerini del fungo in ufficio. La nostra Aglaonema era letteralmente avvolta da questi parassiti. Non ho fatto molta strada con i rimedi casalinghi e non volevo rinvasarle, quindi ho provato a mettere una compressa di Solbac nell'acqua. La tossina biologica scatena una malattia intestinale fatale nelle larve di zanzara, mentre gli altri organismi non vengono danneggiati.
Ora, dopo dieci giorni, gli animaletti non sono ancora spariti, ma è stato comunque utile. Da quando ho effettuato il trattamento una settimana e mezza fa, sono arrivate meno zanzare. La popolazione si è quindi ridotta. I moscerini non ronzano più intorno alla mia testa. Per assicurarmi che non ci siano più zanzare nel vaso e sulla pianta, ripeto il trattamento ancora una volta. Mescolo un'altra compressa con un litro d'acqua. Se neanche questo funziona, uso i nematodi. Molti di voi hanno avuto buone esperienze con i nematodi, come mi avete raccontato nella colonna dei commenti. I nematodi da 0,1 millimetri penetrano nelle larve e rilasciano un batterio che le fa morire in breve tempo.
Solbac aiuta sicuramente contro i moscerini, anche se potrebbe non essere sufficiente in una sola applicazione. Devo anche dire che la nostra Aglaonema era molto infestata. Posso immaginare che sia possibile tenere sotto controllo un'infestazione leggera con un solo trattamento. <p
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.