

I gusti di Laura: 7 giacche da college per il periodo di transizione
Sta arrivando la stagione delle giacche di transizione e con essa una tendenza che ricorda i film per ragazzi.
La cotta scolastica, il capitano di qualche squadra sportiva, una testa piena di capelli, un intero entourage al seguito, sopra le spalle larghe: una giacca da college. Questi fattori sono tra gli elementi base di ogni commedia adolescenziale di successo. Da «One Like No Other» a «Glee» a «Sex Education». Ma il caratteristico indumento con le toppe e le maniche in pelle è popolare anche al di fuori degli edifici scolastici. Michael Jackson li ha indossati in «Thriller», Eddie Murphy in «Beverly Hills Cop», Mel Gibson in «Arma Letale».
Anche se può sembrare così fino a questo punto, la giacca da college non è ovviamente riservata solo agli uomini. Ampia e voluminosa, quest'autunno sarà indossata da chiunque abbia un debole per le tendenze.

Fonte: Spotlight/Launchmetrics

Fonte: Spotlight/Launchmetrics
Ultimo ma non meno importante, qualche piccola informazione: La giacca ha origine nel contesto universitario. È conosciuta anche come «Varsity Jacket», una forma abbreviata di University Jacket nata negli anni '40 del XIX secolo. Anche il nome «Letterman Jacket» descrive lo stesso indumento. Questo perché indossare le grandi iniziali cucite della scuola (letter = lettera) era considerato un onore e un riconoscimento per gli atleti di maggior successo del corpo studentesco, i cosiddetti lettermen.
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.
Dal nuovo iPhone alla resurrezione della moda anni '80. La redazione classifica.
Visualizza tutti