Novità e trend

I grandi marchi di scarpe boicottano il cuoio dal Brasile

Vanessa Kim
6.9.2019
Traduzione: Sanela Dragulovic

Per protestare contro i devastanti incendi nella Foresta amazzonica, marchi di calzature come Vans e Timberland non acquistano più cuoio dal Brasile.

VF Corp, che include marchi Timberland, Vans e The North Face, ha annunciato che per il momento non acquisterà più cuoio proveniente dal Brasile. Un duro colpo per l'economia brasiliana. Questo provvedimento è dovuto agli incendi che da settimane devastano la regione amazzonica.

Cosa c'entrano le scarpe con la foresta pluviale? Il Brasile è considerato uno dei maggiori fornitori mondiali di carni bovine e quindi anche il principale esportatore di cuoio. La forte domanda ha gravi conseguenze: gli agricoltori eliminano illegalmente vaste zone della foresta pluviale e appiccano deliberatamente incendi per creare ulteriore spazio per gli allevamenti di bestiame.

L'inferno nella foresta amazzonica.
L'inferno nella foresta amazzonica.

Il problema è noto e non esiste solo da ieri. Con l’elezione di Jair Bolsonaro, tuttavia, il numero di deforestazioni illegali è aumentato significativamente. Era l'inizio dell'anno. Da allora, sono stati registrati circa 90’000 incendi. Di cui la metà nella regione amazzonica. Il presidente brasiliano è accusato di macchinazioni illegali, che nega con veemenza, è sotto forte pressione internazionale. Ecco perché ha firmato un decreto che vieterà per i prossimi 60 giorni gli “incendi controllati”, ossia i disboscamenti effettuati appiccando il fuoco.

Ma cosa succederà dopo questa scadenza? Gli incendi proseguiranno? Non solo la VF Corp, ma anche altre aziende di moda stanno seguendo l'esempio e per il momento stanno rinunciando agli scambi con il Brasile. Almeno fino a quando le pelli acquistate non causeranno più danni ambientali. Vedremo come andrà a finire.

Segui il mio profilo autore per non perderti alcun aggiornamento nel campo della moda e delle tendenze.

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Commenti

Avatar