
I grandi marchi di scarpe boicottano il cuoio dal Brasile
Per protestare contro i devastanti incendi nella Foresta amazzonica, marchi di calzature come Vans e Timberland non acquistano più cuoio dal Brasile.
VF Corp, che include marchi Timberland, Vans e The North Face, ha annunciato che per il momento non acquisterà più cuoio proveniente dal Brasile. Un duro colpo per l'economia brasiliana. Questo provvedimento è dovuto agli incendi che da settimane devastano la regione amazzonica.
Cosa c'entrano le scarpe con la foresta pluviale? Il Brasile è considerato uno dei maggiori fornitori mondiali di carni bovine e quindi anche il principale esportatore di cuoio. La forte domanda ha gravi conseguenze: gli agricoltori eliminano illegalmente vaste zone della foresta pluviale e appiccano deliberatamente incendi per creare ulteriore spazio per gli allevamenti di bestiame.

Il problema è noto e non esiste solo da ieri. Con l’elezione di Jair Bolsonaro, tuttavia, il numero di deforestazioni illegali è aumentato significativamente. Era l'inizio dell'anno. Da allora, sono stati registrati circa 90’000 incendi. Di cui la metà nella regione amazzonica. Il presidente brasiliano è accusato di macchinazioni illegali, che nega con veemenza, è sotto forte pressione internazionale. Ecco perché ha firmato un decreto che vieterà per i prossimi 60 giorni gli “incendi controllati”, ossia i disboscamenti effettuati appiccando il fuoco.
Ma cosa succederà dopo questa scadenza? Gli incendi proseguiranno? Non solo la VF Corp, ma anche altre aziende di moda stanno seguendo l'esempio e per il momento stanno rinunciando agli scambi con il Brasile. Almeno fino a quando le pelli acquistate non causeranno più danni ambientali. Vedremo come andrà a finire.
Segui il mio profilo autore per non perderti alcun aggiornamento nel campo della moda e delle tendenze.
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti