Shelly
Novità e trend

I dispositivi Gen3 di Shelly ottengono finalmente il supporto Matter

Stephan Lamprecht
12.5.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Dopo una lunga attesa, i possessori di relè Shelly di terza generazione possono ora attendere il lancio del nuovo firmware. Questo firmware offre finalmente il supporto Matter che era stato annunciato mesi fa.

I moduli di commutazione Shelly sono così compatti che possono essere installati dietro gli interruttori esistenti o direttamente in scatole da incasso. Possono essere utilizzati per integrare le funzioni della smart home, ad esempio per le tapparelle elettriche, le porte del garage o il riscaldamento.

La certificazione per lo standard Matter smart home è stata annunciata nell'ottobre dello scorso anno. A gennaio è seguita la presentazione, un po' a sorpresa, dei nuovi dispositivi Gen4. Non si è più parlato di Matter e della terza generazione. Solo il dispositivo Shelly Plug S Gen3 era già stato consegnato con il supporto Matter.

È possibile che gli sviluppatori abbiano incontrato dei problemi o che abbiano semplicemente sopravvalutato le proprie risorse. Tuttavia, il roll-out del firmware Matter 1.6.0 è iniziato per alcuni modelli selezionati.

Questi dispositivi sono inclusi

Le note di rilascio citano esplicitamente questi dispositivi come destinatari dell'aggiornamento:

  • Shelly 1 Gen3
  • Shelly 1PM Gen3
  • Shelly Mini 1 Gen3
  • Shelly Mini 1PM Gen3

Shelly sta distribuendo l'aggiornamento gradualmente. Solo nelle prossime settimane tutti i dispositivi potranno utilizzare il nuovo firmware. Per l'aggiornamento è necessaria una connessione a internet.

Controllo vocale e maggiore autonomia per gli Shelly

Grazie allo standard Matter, gli Shelly possono essere integrati in diversi ecosistemi di casa intelligente. I dispositivi possono essere controllati tramite Amazon Alexa, Apple Home, Google Home o Samsung SmartThings. Anche il controllo vocale è collegato a tutto ciò.

Oltre al supporto di Matter, l'aggiornamento apporta anche altri miglioramenti, come la compatibilità con il componente aggiuntivo LoRa. Si tratta di un'estensione speciale per i dispositivi Shelly Gen3 e Gen4. LoRa (Long Range) consente una comunicazione stabile su distanze fino a 5 chilometri. Questo standard è utile per controllare dispositivi che si trovano fuori casa, come ad esempio una pompa dell'acqua. È ipotizzabile anche un suo utilizzo in agricoltura.

La tecnologia di connessione mostra i suoi vantaggi anche negli ambienti in cui la connettività pura tramite Wi-Fi raggiunge i suoi limiti strutturali. La tecnologia di connessione mostra i suoi vantaggi anche negli ambienti in cui la connettività pura tramite Wi-Fi raggiunge i suoi limiti strutturali.

Immagine di copertina: Shelly

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.


Smart home
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    XCover7 Pro e Tab Active5 Pro: i nuovi smartphone e tablet rugged di Samsung

    di Jan Johannsen

  • Novità e trend

    Fino a 400 dipendenti di EA devono andarsene e il gioco "Titanfall" viene cancellato

    di Debora Pape

  • Novità e trend

    Synology limita ulteriormente la libera scelta dei dischi rigidi nei NAS

    di Jan Johannsen

Commenti

Avatar