

I consigli e gli strumenti più importanti che tutti coloro che fanno giardinaggio sul balcone dovrebbero conoscere

Adoro il periodo in cui le piante e le erbe crescono e fioriscono in tutto il loro splendore. Per mantenerle così, spesso devi usare le forbici da potatura. Potature mirate e altri trucchi sono semplicemente essenziali per un giardino fiorito.
La giusta manutenzione
Spostamento
Le sostanze nutritive presenti nel substrato di coltivazione diminuiscono gradualmente. Offri alle tue piante qualcosa in più. Puoi utilizzare un fertilizzante liquido, da somministrare contemporaneamente all'annaffiatura, dei bastoncini di fertilizzante per piante nel substrato o dei granuli da spargere sulla superficie. In tutti i casi, è consigliabile leggere le istruzioni di dosaggio riportate sulla confezione, poiché una quantità eccessiva di nutrienti è altrettanto dannosa per le piante quanto una quantità insufficiente.
Un fertilizzante universale è sufficiente per la maggior parte delle piante. Le erbe aromatiche sono naturalmente poco esigenti e hanno bisogno di pochissimi nutrienti. Al contrario, i pomodori si vendicano della concimazione regolare con raccolti abbondanti.


Gesal Fertilizzanti universale
1.31 kg, 1 l


Rimuovere i fiori appassiti e tagliare
I fiori appassiti devono essere raccolti regolarmente. Questo incoraggia le piante a produrre più fiori. Non bisogna esitare a tagliare i germogli lunghi. Alcune persone non osano e le piante diventano cespugliose.
Forbici
In genere, per curare le piante da balcone o per tagliare le erbe aromatiche sono sufficienti delle robuste forbici tradizionali. È consigliabile utilizzare forbici di buona qualità se hai arbusti o altre piante con steli molto robusti. Scegli un modello con un'impugnatura comoda.

Gli strumenti giusti
Accendi l'acqua
Prepara diverse vasche d'acqua. La maggior parte delle piante preferisce acqua a temperatura ambiente piuttosto che acqua fresca. Quando fuori fa molto caldo, potrebbe essere necessario annaffiare due volte al giorno.
Importante:
Innaffia sempre il terreno, mai le foglie! Quando il sole splende, le gocce d'acqua hanno lo stesso effetto delle lenti d'ingrandimento. Inoltre, le foglie bagnate sviluppano più spesso le malattie.
Lattine per innaffiare
Nel nostro negozio online vendiamo anche annaffiatoi in plastica di tutte le dimensioni a prezzi accessibili. Assicurati che la testa dell'irrigatore sia rimovibile. Più l'apertura è stretta, più è facile prendere la mira.



Gardena Set da irrigazione per le vacanze
Set per l'irrigazione a goccia
Pala e rastrello a mano
Per trasportare il terreno di coltura in forma di cubetti, si utilizza una pala a mano leggermente piegata in avanti. Naturalmente, questa operazione può essere eseguita anche con le mani. Molto raramente si trovano lombrichi e altri insetti nel terriccio acquistato.
Un rastrello-raschietto è molto utile per arieggiare il terreno intorno alle piante. Questo strumento è molto utile anche per spargere il concime granulare.

Amore
Per la maggior parte dei lavori da fare sul balcone, saranno sufficienti dei normali guanti di gomma (gli stessi che si usano per le pulizie). Guanti da giardinaggio più robusti sono necessari solo se hai dei mini cespugli di rose o altre piante spinose. Se vuoi maneggiare i giovani germogli delicati, devi avere tatto e quindi ti consigliamo di farlo a mani nude.

Sapone
Ovviamente, dopo aver lavorato sul balcone, hai bisogno di sapone per lavarti le mani. Ma può anche essere usato prima. Quando vuoi maneggiare le piante a mani nude, infila le unghie nel normale sapone, in modo che rimanga del sapone sotto le unghie. In questo modo si evita che la terra si attacchi alla parte inferiore delle unghie e, dopo il lavoro, mani e unghie sono facili da lavare.


Penna, carta, o forbici? Un paio di graffette dorate o un elegante taccuino? Queste sono le domande che mi pongo quando sono in ufficio. Perché le cose non devono essere solo funzionali, devono anche avere un bel aspetto. E se non mi sto occupando delle ultime novità sugli articoli di cancelleria, vuol dire che ho già le valige pronte per partire in uno di quei posti remoti che ancora si trovano su questa terra, che mi sto allenando sollevando dei pesi o correndo sul tapis roulant, oppure mi sto semplicemente godendo una bella passeggiata al tramonto.