

I capi basic ti annoiano? 5 consigli per renderli più interessanti

I pezzi basic sono l'essenza del nostro guardaroba, le fondamenta dei nostri outfit. Versatili, senza tempo e... troppo noiosi? Non se presti attenzione ai seguenti punti.
1. Diversi colori
Quando si parla di capi basic, si pensa a toni neutri come il bianco, il nero, il beige o il grigio. Eppure non deve necessariamente essere così: i colori pastello sono efficaci almeno quanto il beige come basi chiare e neutre. Colori scuri e tenui come il bordeaux, il blu o il verde oliva possono sostituire il nero in molti casi. Anche le tonalità più ricche, come il blu reale, possono essere combinate in molti modi ed essere uno statement.
2. Texture interessanti
Sia che si tratti di plissé, bouclé o velluto a coste: i tessuti strutturati stimolano l'occhio e danno quel tocco in più a un pezzo semplice. Inoltre, assicurati che ci sia una varietà di tessuti tra i tuoi capi basic, in modo da poter giocare con diverse texture. Prova ad abbinare la maglieria soffice alla pelle liscia, il velluto a coste al jersey di cotone, il camoscio al raso di seta.

Fonte: Instagram: @reganwalker_
3. Dettagli particolari
Se gli abiti semplici e senza fronzoli non ti entusiasmano, cerca capi basic con dettagli interessanti: lavaggi particolari del denim, cuciture a contrasto, arricciature e chiusure speciali come bottoni decorativi o cerniere asimmetriche.

Fonte: Instagram: @sarah.iwata
4. Tagli eclatanti
I capi basic devono essere senza tempo, ma non devono per forza sembrare pudici. Scegli quindi tagli e forme alla moda. I tagli ampi sono attualmente all'ordine del giorno sia per i jeans che per i pantaloni in tessuto, e questo non cambierà presto. Con pantaloni wide leg, barrel o straight leg vesti con stile e in perfetta sintonia con la tendenza del momento. Altri discreti eye-catcher: tagli oversize, spalline, maniche a palloncino, cut out, modelli off-the-shoulder e asimmetrici.

Fonte: Instagram: @asherbrunings
5. Tessuti di alta qualità
Investire nella qualità è particolarmente utile per i capi che si vogliono poter indossare per anni. I capi basic realizzati con materiali pregiati come la seta, il cachemire o la lana merino hanno una sensazione e un aspetto fantastici. Soprattutto nei look minimalisti, spesso fanno la differenza tra il banale e l’elegante.


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.