
I bambini imparano meglio se sono di buon umore

Se ci troviamo nello stesso stato d'animo quando immagazziniamo e richiamiamo le informazioni, possiamo ricordarle meglio. Un esperimento ha dimostrato che questo è già vero per i bambini.
Se durante un esame ti trovi nello stesso stato emotivo di quando memorizzi le informazioni, puoi ricordare meglio ciò che hai imparato. Questo fenomeno è noto anche come memoria dipendente dallo stato. Questo fenomeno è stato ben studiato negli adulti. Ma come si manifesta nei bambini?
Gli psicologi guidati da Carolin Konrad dell'Università Ruhr di Bochum hanno voluto indagare più in dettaglio gli effetti sulle prestazioni della memoria nella prima infanzia e hanno sottoposto alla prova 96 bambini di nove mesi. Nella prima fase, ai genitori è stato chiesto di giocare in modo vivace con i bambini per qualche minuto oppure di coccolarli tranquillamente e di leggere per loro. Subito dopo, uno dei ricercatori ha eseguito ripetutamente alcune azioni con un pupazzo a mano, che i bambini hanno osservato dalle ginocchia dei genitori. Una breve pausa è stata seguita da un'altra fase di gioco o di riposo. Alcuni bambini hanno vissuto la stessa fase due volte, mentre altri si sono alternati. Il ricercatore si è poi seduto con la bambola accanto ai bambini, che hanno iniziato a imitare le azioni dimostrate.
I bambini per i quali le condizioni di apprendimento e di recupero erano le stesse (cioè che giocavano due volte o si coccolavano due volte) erano in grado di riprodurre quasi tutte le azioni della bambola. I bambini che hanno sperimentato una fase vivace e una fase tranquilla, invece, non sono stati in grado di riprodurre in media nemmeno una delle azioni. Questo suggerisce che i bambini che hanno sperimentato una fase vivace e una fase tranquilla non sono stati in grado di riprodurre nemmeno una delle azioni. Questo suggerisce che gli sbalzi d'umore possono anche impedire ai neonati di accedere ai contenuti della memoria, spiega Sabine Seehagen, prima autrice dello studio. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui la maggior parte degli adulti non riesce a ricordare eventi avvenuti prima dei tre anni, un fenomeno noto come amnesia infantile.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni fondate più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
[[small:]]


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti