

Huawei MediaPad M3 testato con Wolverine

Il nuovo Huawei MediaPad 3 è all'avanguardia della tecnologia. Lo abbiamo messo alla prova per te e ora possiamo dirti se questo tablet con veri altoparlanti Harman/Kardon è davvero degno di sostituire il tuo vecchio modello.
L'ultima ondata di tablet che ci ha davvero impressionato risale a qualche tempo fa. È vero, nel frattempo sono stati rilasciati alcuni buoni dispositivi: erano chic, funzionavano bene, ma non avevano nulla di eccezionale. Il produttore cinese Huawei sta per lanciare sul mercato il MediaPad M3. A quanto pare, ha molto da offrire. Un'alta densità di pixel e un sistema audio Harman/Kardon. È questo il tablet che stavamo aspettando?
I nostri clienti sono d'accordo: questo tablet è una bomba. La prima consegna che abbiamo ricevuto non è rimasta a lungo nel nostro magazzino. E altre sono già in arrivo.

Sembra tutto molto promettente, e non abbiamo ancora iniziato i test.
Una schermata ultranet con EMUI
Prima che il MediaPad M3 abbia avuto il tempo di emettere un solo suono, siamo stati conquistati dal suo schermo. È bellissimo. Anzi, molto bello. Nella schermata di blocco scorrono le foto pubblicate da Huawei su Internet, che servono a mostrare lo schermo nella sua luce migliore. E funziona.
Il mio test inizia sempre con la lettura di un fumetto. In quanto fan sfegatato, non ho modo di aspettare sei settimane - il tempo necessario per importare i fumetti dagli Stati Uniti - per leggere i nuovi numeri, ma leggo le versioni digitali. Un tablet sembra perfetto per questo, no? Finora ho letto i miei fumetti sul mio vecchissimo Nexus 10 da 10 pollici (un tablet da 10 pollici ha più o meno le stesse dimensioni di un fumetto americano). Inoltre: dove si trovano i colori più intensi e variegati che in un fumetto, sia su carta che sullo schermo del tablet?

Siccome il MediaPad M3 è un po' più piccolo, ero un po' preoccupato. Riuscirò a leggere bene i dialoghi dei miei eroi? O saranno troppo piccoli? Il test ha portato la sua parte di risposte.

Non c'è da preoccuparsi. Al contrario. Old Man Logan - la storia degli X-Men con Wolverine che torna dal futuro come un uomo anziano - appare ancora più nitido sul MediaPad e le scritte sono molto facili da leggere, senza doverle ingrandire. Abbiamo avuto la stessa esperienza con molte applicazioni dell'M3. Qualunque cosa venga visualizzata sullo schermo, dai video HD di YouTube alla normale interfaccia utente EMUI, la qualità dell'immagine è perfetta.
Quando si guarda il dispositivo, si nota una cosa: Huawei rimane fedele a se stessa e non cerca di essere Apple. Sia il design del MediaPad M3 che l'interfaccia utente EMUI del produttore ricordano fortemente il design dell'azienda di Cupertino. Questo non può piacere a tutti e, nel peggiore dei casi, si può rimediare dal punto di vista del software.
Anche se il MediaPad M3 è un po' più piccolo, Wolverine è ancora molto acuto e affonda i suoi artigli in colori intensi e linee chiare. Test superato.
Harman/Kardon per un suono potente
Uno dei punti di forza di Huawei sono gli altoparlanti. Sono firmati Harman/Kardon. L'azienda fondata nel 1953, che negli ultimi decenni si è fatta un nome a livello mondiale come produttrice di sistemi audio di fascia alta per appartamenti e automobili, ha suscitato alcune aspettative. I tablet sono spesso utilizzati come dispositivi di streaming, poiché la capacità della memoria interna non è molto ampia e il trasferimento dei dati non è sempre semplice: devi collegare il tablet via cavo al PC o al laptop e questo è piuttosto fastidioso quando sei comodamente seduto sul divano. Quindi: lunga vita a YouTube!
Il video di prova è il trailer del nuovo film su Wolverine intitolato Logan. [[video:39124]]
Johnny Cash, il sottofondo musicale del trailer, non ha mai suonato meglio che su questo tablet. Punto di forza unico? Chiaramente. Se Harman/Kardon riesce ad affermarsi come numero 1 per i sistemi audio per tablet e cellulari, allora stare sul divano con Youtube e un suono migliore non potrà che diventare più piacevole. Perché, anche se il livello audio del mio Nexus 10 è più alto, il suono è chiaramente di qualità inferiore.
Sul MediaPad M3, il suono è caldo, intenso e i bassi non sono solo un rimbombo, ma un suono chiaro e profondo. È un peccato che gli altoparlanti stereo a sinistra e a destra del tablet vengano rapidamente coperti dalle nostre dita. Ma fortunatamente il tablet è abbastanza leggero da poter essere tenuto in altri modi.
Risparmio di batteria
D'altra parte, il Huawei MediaPad M3 non è efficiente dal punto di vista energetico. Se usi molto il tablet, la batteria si scarica in poche ore. D'altra parte, sono abituato alla batteria da 9000mAh del Nexus 10, che dura fino a 500 ore in standby e circa ½ giorno se usato senza sosta. Il tablet di Huawei non è proprio all'altezza della situazione.
Questo problema può essere risolto molto facilmente. Se devi stare sul divano con il tablet, ci sono altre soluzioni. Grazie all'adattatore AC incluso nella confezione, potrai ricaricare il tablet molto velocemente. Il cavo in dotazione è un po' corto ed è stato progettato solo per ricaricare il tablet. Ma se vuoi passare ore e ore sul tuo tablet, ad esempio una domenica quando fuori piove, questi accessori dovrebbero essere in grado di aiutarti.
Per chi l'ha trovato troppo lungo
Il Huawei MediaPad M3 è un ottimo tablet. I suoi vantaggi sono facilmente definibili: i colori brillano e la densità di pixel di 359 dpi garantisce immagini nitidissime. L'audio di Harman/Kardon è notevole. In dimensioni così compatte, Huawei e l'azienda americana sono riusciti a creare un piccolo miracolo.
L'unico aspetto negativo di questo tablet da 340 grammi è la batteria, che non dura molto. Ma con un piccolo investimento aggiuntivo, il Huawei MediaPad M3 offre ottime prestazioni a un buon prezzo. Il regalo di Natale perfetto.


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.