Guida

Ho cucinato con il cibo per gatti, così non dovrai farlo tu.

Simon Balissat
4.9.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Manuel Wenk

Nella nuova pubblicità di Galaxus, la mamma mangia il cibo del gatto perché il suo amico a quattro zampe si rifiuta di mangiarlo. Che schifo, pensi? E giustamente!

Salmone. Probabilmente è quello che piace di più agli umani, penso tra me e me mentre compro la piccola porzione di cibo per gatti. Purtroppo ho dato un'occhiata più approfondita agli ingredienti solo quando sono tornata a casa. Tra parentesi c'è scritto "WILD SALMON * MSC 4 %". Per il resto, il cibo per gatti è composto da "carne e sottoprodotti animali". Cosa sono esattamente i "sottoprodotti animali"? Una rapida ricerca su internet mi porta a un sito federale con la voce "malattie animali" e una foto di frattaglie. Smetto di fare ricerche prima che mi venga la nausea.

Cosa mangia la donna della nostra pubblicità?

Nella pubblicità di Galaxus, l'attrice principale mangia cibo per gatti con gusto. Sembra abbastanza accettabile. Dovrebbe essere "Ähnschen", visto che il narratore sottolinea il pollo con accento francese. Ma so che si tratta di soia in salsa. Non ci sono "sottoprodotti animali", ma "prodotti vegetali principali". Ora, al più tardi, mi pento dell'esperimento di cucinare con il cibo per gatti. Questa splendida idea è stata celebrata dai miei colleghi. "È un'idea brillante, soprattutto perché la nuova pubblicità mostra anche lei che mangia cibo per gatti". Quindi non si può più tornare indietro...

.. o forse no? Potrebbe esserci una via d'uscita: Il cibo per gatti può essere velenoso per gli esseri umani. Un'ultima ricerca. Una pagliuzza nel vento.

BIIITTTEEE!

NOPE!

Completamente salutare non lo è.

Il vino era necessario per sedarmi
Il vino era necessario per sedarmi

Devo far bollire il cibo a lungo e sperare che il sapore scompaia? Cuocerlo al forno con il formaggio perché tutto è più buono con il formaggio? O addirittura friggerlo, perché TUTTO è più buono fritto?

Dopo aver riflettuto un po', decido di adottare una tattica ovvia: l'eccesso di condimenti. Voglio fare una specie di ragù. In altre parole, un "sugo di sottoprodotti animali" con il 4% di salmone MSC. Pomodori, cipolle e, soprattutto, l'aglio devono annegare il sapore dei "sottoprodotti". Il cumino agisce come una spezia forte per far scomparire completamente il sapore residuo del cibo per gatti. Ecco quindi le "penne orientali per gatti". Due terzi di questo titolo sembrano incredibilmente gustosi.

Questo sa di vomito...

Ora il piatto è fumante davanti a me. Mi spalmo sopra un sacco di formaggio per l'imbarazzo. Voglio ritardare il momento in cui dovrò infilare la prima forchetta in bocca. L'odore del cibo per gatti colpisce il mio naso. Il mio cervello blocca l'aglio, il formaggio, le cipolle, i pomodori e il cumino. Nel mio naso c'è solo l'odore leggermente sgradevole e carnoso dei "sottoprodotti animali". Già da bambino odiavo dover dare da mangiare al gatto. Odiavo l'odore del cibo. Odiavo la consistenza dei pezzi di carne gelatinosa che dovevo tagliare facilmente con una forchetta e spingerli nella ciotola del cibo. Avevo dimenticato quanto fosse brutto tutto questo. I pezzi grigi di cibo per gatti spiccavano nella salsa di pomodoro come se fossero frattaglie in una pozza di sangue. Nessun umano dovrebbe mangiare una cosa del genere. Anzi, nemmeno un gatto dovrebbe mangiare una cosa del genere. Mi chiedo:

Sarò mai in grado di mangiare di nuovo la salsa di pomodoro?

Sarò mai in grado di mangiare di nuovo le penne?

Sarò mai in grado di mangiare di nuovo qualsiasi cosa?

E poi la forchetta è nella mia bocca.

Cerco di non respirare dal naso. Per fortuna le penne sono al dente. Almeno la consistenza simile al fegato del cibo per gatti scompare sotto il morso della pasta. Alla quarta masticazione, il sapore aspro e sgradevole dei "sottoprodotti animali" si diffonde nella mia bocca... Ingoio tutto in preda al panico.

Piatti grigi dall'inferno
Piatti grigi dall'inferno

Una volta nell'inferno culinario

Quando ho visitato Torino in primavera, ho ordinato un antico piatto locale al ristorante "Tre Galline": la "finanziera". La finanziera combina frattaglie, pettini di pollo e cervella di vitello in una salsa all'aceto. Ho dovuto provarla. Non amo particolarmente le frattaglie, ma questa era la specialità della casa. Con molto impegno e ancora più vino rosso, ho divorato il piatto. La difficoltà maggiore l'ho avuta con i fegatini, di cui non mi piace la consistenza.

Avendo appena ingerito le penne con il cibo per gatti, desidero la Finanziera. Mangiare cibo per gatti è un vero orrore. L'idea, l'odore, il sapore. Tutto è sbagliato. Metto in discussione me stesso, la mia carriera, la mia vita. Tutto passa davanti agli occhi della mia mente. Il settimo livello dell'inferno della "Divina Commedia" di Dante dovrebbe iniziare qui. Non augurerei questa esperienza ai miei peggiori nemici. Ora ho solo il dubbio onore di poter dire: "Ho cucinato con cibo per gatti e non lo farò mai più".

Whiskas 1+ Selezione classica in salsa (Adulto, 40 pz., 4000 g)
Cibo per gatti

Whiskas 1+ Selezione classica in salsa

Adulto, 40 pz., 4000 g

A 92 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Cibo per gatti esaurito alla Migros? Nessun problema!

    di Martin Rupf

  • Guida

    Alimentazione equilibrata per i gatti

    di Patrick Vogt

  • Guida

    Giochi per gatti analogici vs. automatizzati alla prova

    di Darina Schweizer

34 commenti

Avatar
later