Retroscena

Google Ultime notizie: il flusso di notizie filtrate senza bolla di filtraggio

Dominik Bärlocher
5.6.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Le tue notizie, senza filtri, trasformate automaticamente in un bellissimo layout. La nuova app Google News promette molto. Promette anche molto, ma c'è un grande "ma".

Quindi facciamo le cose in grande con [Google Ultime notizie.
Perciò facciamo le cose in grande con Google Ultime notizie.

Il tuo newsfeed e qualche ricerca

Google Ultime notizie ti porta le notizie. In altre parole, l'app ti mostra le notizie dei canali di informazione abbonati e aggrega altre notizie da Internet che potrebbero interessarti in base alle tue notizie. L'app raccoglie queste notizie nella scheda "Per te".

La scheda «For You» in Google Ultime notizie

La sostituzione dei font e lo strappo dei contenuti non funzionano ancora senza problemi dappertutto. Molti siti web vengono semplicemente mostrati nel loro dispositivo mobile, ma nel wrapper dell'app di Google Ultime notizie. Ciò significa che i caratteri e la formattazione rimangono intatti. Sarebbe bello se Google lavorasse su questo aspetto, perché la visualizzazione standardizzata delle notizie è attraente.

La soluzione al problema della bolla dei filtri?

Nella scheda "Preferiti" puoi cercare i tuoi argomenti preferiti. Che si tratti di una testata giornalistica come Vice o di una persona come il forzuto Eddie Hall.

La scheda dei preferiti

Questo non è un problema di per sé e la diversità dei media, anche in termini di opinioni politiche, è estremamente importante per una democrazia e per la vita nel nostro mondo. Diventa problematico quando si aggiungono i social media. Il pioniere in questo caso è Facebook, ed è per questo che sto usando Facebook come rappresentante di tutti i canali dei social media.

[[video:85398]]

Ecco come imbecilli come gli antivaccinisti e i sostenitori della Terra piatta hanno guadagnato un enorme slancio negli ultimi anni. Peggio ancora, politici come Donald Trump sputano stupidaggini come le "fake news" e gli utenti continuano a crederci perché la loro bolla di filtraggio ripete queste sciocchezze il più spesso possibile. Perché a un certo punto si crede a queste stronzate.

Google Ultime notizie vuole chiarire questo aspetto. Sotto il maggior numero possibile di storie, viene visualizzata un'icona che rappresenta dei fogli colorati sovrapposti. Se ci clicchi sopra, verrai portato alla scheda "Copertura completa".

L'icona «Copertura completa» si trova in basso a destra

Copertura completa significa che ti verranno mostrate tutte le Ultime notizie sull'argomento, non solo le opinioni che ti piacciono personalmente. A volte la gloriosa decisione del tuo partito preferito viene liquidata come una stupidaggine o la tua celebrità preferita viene criticata. Twitter viene letto e indicizzato automaticamente, YouTube e Ultime notizie di cui non hai mai sentito parlare

Questo è sano. Anche se sei arrabbiato per tutte le "sciocchezze di sinistra della stampa bugiarda", è bene che tu le affronti. Altrimenti è facile che tu venga preso per il naso dalla tua stessa gente. Avrei però preferito che la funzione di copertura completa fosse più evidente e di più facile accesso. Perché così com'è ora, non devi necessariamente uscire dalla tua bolla di filtraggio.

Il grande punto negativo

Non mi piacciono molto gli annunci pubblicitari. Non mi piacciono affatto. Google guadagna con la pubblicità, così come i siti web. Se Google dovesse filtrare la pubblicità, sia il giornale che scrive l'articolo che Google perderebbero soldi. Ovviamente, nessuno vuole questo, perché per quanto Google e co. si comportino bene con noi, in qualche modo devono pagare le loro bollette.

Il risultato sembra quindi essere quello di un'azienda che non ha mai avuto problemi.

Il risultato è quindi questo:

Lo schermo a piena risoluzione

Smettiamo di analizzare questo aspetto nel dettaglio. Sul mio Huawei P20 Pro, uno screenshot è alto 2240 pixel.

Ho brevemente evidenziato a colori gli elementi pubblicitari e di navigazione presenti nel feed. In questo modo è possibile effettuare la seguente analisi

  • Navigazione: 204 pixel → 9,11% dello schermo
  • Pubblicità: 1470 pixel → 65,63% dello schermo
  • Spazio bianco: 156 pixel → 6,96% dello schermo
  • Contenuto: 410 pixel → 18,30% dello schermo

Nel caso in cui il feed contenga praticamente solo informazioni e offra anche opinioni divergenti, l'articolo che si finisce per leggere è a volte essenzialmente pubblicità, brevemente interrotta in alcuni punti da informazioni. È una schifezza.

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti