
Test del prodotto
Nothing Phone (2) alla prova: non il miglior smartphone, ma il più cool
di Jan Johannsen
Gli smartphone Pixel potranno presto essere utilizzati come webcam o essere messi in modalità riparazione. Google sta attualmente facendo delle prove su nuove funzioni per i suoi dispositivi.
Android 14 è ancora lontano - il 4 ottobre è la prossima probabile data di rilascio - ma Google è già alla prova del primo aggiornamento. Tuttavia, questo sarà esclusivo per i suoi modelli Pixel e fornirà loro nuove funzioni. Alcune di queste sono ancora nascoste nel codice.
Ogni tre mesi, Google fornisce ai suoi dispositivi e servizi Pixel nuove funzioni. Alcune nuove funzioni sono già disponibili per gli smartphone. Ad esempio, la "Android 14 QPR1 Beta" ti permette di cambiare le scorciatoie sulla schermata di blocco. Attualmente è possibile utilizzarle solo per accedere rapidamente all'app Home o a Google Wallet. Anche la modalità "Non disturbare", la torcia, lo scanner di codici QR, il controllo del volume, la fotocamera o la registrazione istantanea di video saranno presto disponibili per la selezione, riporta 9to5Google, tra gli altri.
Nel codice della versione beta del software, ci sono anche degli accenni che possono essere interpretati nel senso di una possibile presenza di widget nella schermata di blocco. Tuttavia, a parte una riga di codice che Mishaal Rahman ha scoperto, non c'è ancora traccia di questo.
Rahman, che un collega descrive come un "maiale da tartufo del codice Android", ha anche scoperto indicazioni sul fatto che gli smartphone Pixel potranno presto essere utilizzati come webcam per Windows senza applicazioni aggiuntive. Le fotocamere anteriori dei modelli Pixel non dovrebbero avere problemi a tenere il passo o addirittura a superare le webcam in termini di qualità dell'immagine.
Ma questo è un altro discorso.
Ma non è tutto. Rahman ha anche scoperto delle righe di codice che parlano di una modalità di riparazione. Questa potrebbe essere utilizzata per proteggere i dati privati dall'accesso durante una riparazione. In questo modo il dispositivo non dovrebbe essere riportato alle impostazioni di fabbrica prima di essere spedito.
Più visibili sono le modifiche per l'utilizzo di Google Search. Sembra che presto ci sarà un gesto di navigazione separato per richiamare il campo di ricerca. Nella panoramica dell'app, una G fluttuante in basso sostituisce la barra di ricerca in alto.
Al momento non si sa quando Google rilascerà la versione finale di Android 14 QPR1. Secondo l'esperienza, l'aggiornamento delle funzionalità è previsto per l'inizio di dicembre. Non è nemmeno chiaro quali modelli Pixel ne beneficeranno e quando le funzioni potranno essere estese ai dispositivi di altri produttori. Tuttavia, alcuni di essi le hanno già integrate nelle loro interfacce utente. Ad esempio, il Nothing Phone (2) ha appena fatto centro con i widget della lockscreen.
Motorola permette già di utilizzare alcuni dei suoi smartphone Android come webcam con "ready for", e questo è possibile sull'iPhone da iOS 16 insieme a macOS 13 Ventura. Apple chiama la funzione "Continuity Camera" o "Integration Camera". Samsung ha già dotato i suoi dispositivi Galaxy di una modalità di manutenzione per preservare i dati durante una riparazione e proteggerli da accessi non autorizzati.
Foto di copertina: Jan JohannsenQuando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus.