Immagine: L'Orlo
Novità e trend

Google mostra i suoi primi smartphone Pixel, occhiali VR, Chromecast e molto altro ancora

Philipp Rüegg
4.10.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

I telefoni Nexus sono ormai storia. Martedì scorso, in occasione di un evento a San Francisco, Google ha presentato i primi telefoni Pixel, che sono "Made by Google". C'erano anche una nuova versione di Android, un nuovo Chromecast, Google Home e i suoi occhiali VR.

Aggiornamento: stiamo lavorando alacremente per procurarci i dispositivi nel più breve tempo possibile. La strategia di distribuzione è cambiata rispetto agli smartphone Nexus, quindi non possiamo ancora dire quando e a che prezzo saremo in grado di offrire i telefoni Pixel. Non appena ne sapremo di più, te lo comunicheremo.

Google ha presentato il suo nuovo hardware come ogni autunno. Ma quest'anno è stato un po' diverso. Per la prima volta, il gigante dei motori di ricerca ha presentato un hardware "Made by Google". Gli smartphone Pixel e Pixel XL sono i successori della serie Nexus, i telefoni di punta di Google. Si suppone che siano stati prodotti da HTC, ma non c'è traccia di questo sui dispositivi. Tuttavia, i due nuovi smartphone non erano affatto l'unica novità che Google aveva in serbo martedì a San Francisco.

Pixel e Pixel XL

Non ci sono state molte sorprese. Entrambi i dispositivi sono già stati illuminati in anticipo da ogni angolazione possibile. Il retro bicolore e parzialmente in vetro reca la scritta Google G. I due dispositivi sono tecnicamente identici, ad eccezione della batteria e della risoluzione del display. Il Pixel ha un display da 5 pollici con una risoluzione di 1080p e una batteria con una capacità di 2770 mAh. Il fratello maggiore, il Pixel XL, ha un display da 5,5 pollici con 2560x1440 pixel e una batteria da 3450 mAh. Entrambi hanno un lettore di impronte digitali sul retro e sono realizzati con un elegante involucro in alluminio. Le specifiche rimanenti:

Processore: Snapdragon 821
RAM: 4GB
Memoria: 32 o 128 GB
Fotocamera: 12,3 megapixel (posteriore) e 8 megapixel (anteriore)
Connessione: USB-C e connessione per cuffie da 3,5 mm
Display: Gorilla Glass 4
Colori: argento, nero, blu (limitato)

Come bonus, avrai a disposizione un'archiviazione illimitata di foto e video nel cloud per le immagini nelle loro dimensioni originali. Dal momento che Google Drive gestisce insieme lo spazio di archiviazione di tutte le applicazioni Google (Gmail, Foto, ecc.), molte persone dovrebbero ottenere più spazio in Drive come risultato.

Lo spazio illimitato per l'archiviazione di foto e video sarà utile anche perché la fotocamera integrata è attualmente considerata la migliore fotocamera per smartphone sul mercato. Google fa riferimento alla valutazione del portale di comparazione di fotocamere DxOMark.

La nuova app di messaggistica Allo e l'app di video chat Duo sono preinstallate. Entrambe possono essere scaricate anche su altri telefoni Android.

I telefoni Pixel si differenziano per le loro caratteristiche.

I telefoni Pixel si distinguono dai loro predecessori Nexus per il nuovo Pixel Launcher. Ora puoi accedere alla panoramica delle app trascinandola con il dito verso l'alto dal bordo inferiore del display. Inoltre, la finestra di ricerca di Google è stata leggermente personalizzata, le icone delle app sono ora per lo più rotonde e raggruppate insieme vengono visualizzate in modo più chiaro.

Come di consueto, gli smartphone di punta di Google vengono forniti con l'ultimo software Android. Android 7.0 è già disponibile, potresti dire. Esatto. Ecco perché i telefoni Pixel hanno già in esecuzione Android 7.1.

Mentre i telefoni Nexus sono già disponibili con Android 7.0, i telefoni Pixel sono già disponibili con Android 7.0.

Mentre i dispositivi Nexus sono sempre stati noti per il loro eccellente rapporto qualità-prezzo, per i telefoni Pixel dovrai scavare più a fondo nelle tue tasche. Il Pixel XL costa 769 dollari e 869 dollari e il Pixel più piccolo 649 dollari e 749 dollari, a seconda della versione di memoria. I dispositivi sono attualmente disponibili per l'acquisto solo in alcuni paesi come gli Stati Uniti e la Germania.

Google Assistant

Il nuovo Assistente Google è una funzione particolarmente interessante. Chi ha provato l'app di messaggistica Allo lo conoscerà già. Sostituisce la precedente ricerca vocale di Google. L'Assistente Google è in grado di gestire domande complesse e permette anche di fare domande successive. Quindi, se chiedi: Dove si proietta "Alla ricerca di Dory" al cinema, la prima cosa che otterrai è un elenco di cinema nelle vicinanze che proiettano il film. Poi puoi chiedere: È bello? E Google ti presenta diverse valutazioni.

Come per la ricerca precedente, la versione inglese è la più avanzata e offre una gamma più ampia di funzioni. La lingua svizzera tedesca non è ancora possibile. Le cose potrebbero presto cambiare. Il CEO di Google Sundar Pichai ha esplicitamente sottolineato che probabilmente l'Assistente sarà presto in grado di distinguere tra tedesco e svizzero tedesco.

Google Home

Google Home è la risposta a Echo di Amazon. È un piccolo dispositivo cilindrico che si controlla con la voce e funge da assistente intelligente a casa. Può essere utilizzato per tenere conversazioni in modo simile all'Assistente Google sui telefoni Pixel. Ricerche complesse, informazioni sul meteo, ordine di una pizza o appuntamenti non sono un problema. Google Home controlla anche i dispositivi compatibili. Così, quando arrivi a casa, puoi dire a Google Home di avviare Spotify, di abbassare le luci di Philips Hue e di abbassare le tapparelle.

Può essere ordinato in anticipo.

Può essere preordinato ora negli Stati Uniti al prezzo di 129 dollari.

Chromecast Ultra

Il nome suona un po' troppo altisonante, ma probabilmente è dovuto al fatto che il nuovo Chromecast supporta l'UHD (Ultra High Definition), l'HDR e il Dolby Vision. Anche Google Play Movies aggiorna l'offerta in UHD. A 69 dollari, il prezzo è purtroppo anche un po' ultra, ma chi vuole fare streaming in UHD tramite Chromecast non potrà farne a meno.

Google Wifi

Google ha già un router in offerta con OnHub. La differenza è che Google Wifi, come la serie Pixel, è un prodotto interno. Il router ha l'aspetto di un doppio disco da hockey e promette un'installazione e un utilizzo semplici grazie all'app che lo accompagna. Puoi combinare diversi Google Wifi per garantire la ricezione in tutta la casa. Come nel caso di OnHub, il design è stato scelto in modo che il dispositivo si integri discretamente negli interni. Il prezzo interessante di 129 dollari (299 dollari in una confezione da tre) fa il resto. Caratteristica divertente: puoi mettere in pausa internet se vuoi mangiare con la famiglia indisturbato.

Google Daydream

Come promesso alla conferenza per sviluppatori Google I/O di maggio, l'azienda ha presentato i propri occhiali VR insieme alla piattaforma Daydream VR. Il Daydream View funziona secondo lo stesso principio del Gear VR di Samsung. In termini tecnici, è quindi molto più avanzato della soluzione economica Google Cardboard. Sono in parte realizzati in tessuto, il che dovrebbe renderli particolarmente comodi da indossare e traspiranti. Chi indossa gli occhiali sarà felice di sapere che è stata prestata particolare attenzione allo spazio necessario.

Si inseriscono gli smartphone compatibili (inizialmente solo i telefoni Pixel) e si hanno gli occhiali VR. C'è anche un piccolo controller. Nell'esclusiva avventura di "Harry Potter" "Fantastic Beasts and where to find them", serve come bacchetta magica. Lo sparatutto spaziale "Eve: Gunjack" proviene dai creatori di "Eve Online". In questo caso, il telecomando viene utilizzato per mirare. La Daydream View può essere utilizzata anche per guardare film. Pratico se vuoi isolarti in aereo.

Google offrirà il set a partire da novembre a un prezzo interessante di 79 dollari. Seguiranno le cuffie Daydream di altri produttori.

Aggiornamento: stiamo lavorando a pieno ritmo per procurare i dispositivi il più rapidamente possibile. La strategia di distribuzione è cambiata rispetto agli smartphone Nexus, quindi non possiamo ancora dire quando e a quale prezzo saremo in grado di offrire i telefoni Pixel. Non appena ne sapremo di più, te lo comunicheremo.

Immagine di copertina: Immagine: L'Orlo

A 83 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 

83 commenti

Avatar
later