Gioielli di latte materno: un ricordo indelebile di un momento magico
Retroscena

Gioielli di latte materno: un ricordo indelebile di un momento magico

Anne Fischer
21.4.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Il latte materno è la cosa migliore per il bebè. Ma sapevi che con il tuo latte materno puoi far creare gioielli di alta qualità?

È bizzarro. Ammetto che è stato questo il mio pensiero quando ho sentito per la prima volta dei gioielli di latte materno. E questo nonostante abbia allattato volentieri entrambi i miei figli per molto tempo. Mio figlio, che ora ha quasi due anni, lo volevo diseredare tanto ero arrabbiata quando ha deciso di svezzarsi da solo a dodici mesi.

Tuttavia, il concetto mi ha anche incuriosito. Gioielli fatti con il latte materno? Di cosa si tratta? Il mondo ne aveva davvero bisogno? Come funziona? Su Internet mi sono imbattuta nel sito Muttermilchkosmetik.de, dove vengono venduti gioielli di latte materno del marchio «Mémoire». Il negozio è gestito da Levke Lorenzen. La 36enne madre di tre figli di Bordelum, sul Mare del Nord, ha lanciato il negozio online nel 2018 e risponde pazientemente a tutte le mie domande.

«Per prima cosa, la madre ci invia il suo latte materno e sceglie un gioiello, ad esempio una pietra o una perla», spiega. Il latte estratto viene spedito in speciali sacchetti per il latte materno insieme a un blocco refrigerante. «Se il latte non supera il controllo di qualità, non può essere utilizzato», afferma Levke. Per la trasformazione in gioiello, la sua azienda collabora con due orafi. Solo il pigmento del latte materno viene trasformato in gioielli. A tal fine, i pigmenti vengono miscelati con componenti indurenti. Tuttavia, ogni componente del latte materno può anche essere personalizzato da altri componenti, come i capelli o il cordone ombelicale.

  • Retroscena

    10 fatti incredibili sul cordone ombelicale

    di Katja Fischer

La clientela: principalmente mamme, ma non solo

La clientela, non a caso, è composta principalmente da mamme che hanno il desiderio di creare un ricordo duraturo. Si tratta soprattutto di mamme che allattano al seno e che vogliono avere un ricordo speciale dei loro giorni di allattamento.
Dal momento che l'allattamento al seno per lei ha funzionato solo dopo alcune difficoltà iniziali, Levke ha voluto creare un ricordo di questo momento speciale. Allo stesso tempo, durante i corsi per neonati, ha incontrato genitori che condividevano questo desiderio. Così, all'inizio, ha creato gioielli da sola per sé e per le sue amiche mamme.

«Oltre a questo, abbiamo molti genitori di bambini nati morti o deceduti poco dopo la nascita, che potrebbero avere solo latte materno o un'impronta e vogliono un ricordo indelebile», ci dice Levke. Inoltre, il suo team è in grado di creare molti gioielli senza latte materno: «Ad esempio, abbiamo già realizzato gioielli in cui sono stata lavorati i peli di un cane».

Molto apprezzati anelli e collane

Ci sono pezzi particolarmente apprezzati? «Uno dei nostri bestseller è la collana 'Lije', con una placca di 7,5 centimetri in cui è incastonata una perla di latte materno», spiega Levke. Anche l'anello «Ava», con una pietra di latte materno di due millimetri di diametro, è molto popolare. La collana costa 129 euro, l'anello 149.

  • Retroscena

    10 fatti incredibili sul latte materno

    di Katja Fischer

«I gioielli con latte materno durano tutta la vita!»

Ciò che all'inizio sembra costoso è invece un buon investimento: «I gioielli con latte materno durano tutta la vita!», conferma Levke. «Ma diamo anche ai nostri clienti raccomandazioni molto chiare su come indossare e curare i gioielli, ad esempio, non si può andare a nuotare con essi».

Gioielli che incorporano il latte materno: per molte madri, un bel ricordo di un periodo intenso ed emotivo.
Gioielli che incorporano il latte materno: per molte madri, un bel ricordo di un periodo intenso ed emotivo.
Fonte: Levke Lorenzen

Ma Levke, che lavorava nel settore di viaggi e turismo dei trasporti per un grande club automobilistico, non si è fermata alla gioielleria. La sua offerta di produrre gioielli di latte materno ha riscosso grande successo tra i suoi amici e conoscenti. «Ha preso piede in un baleno», racconta.

Silverette Still-Silberhütchen XL ø5cm (XL)
Paracapezzoli
51.60 CHF

Silverette Still-Silberhütchen XL ø5cm

XL

Silverette Still-Silberhütchen XL ø5cm (XL)
51.60 CHF

Silverette Still-Silberhütchen XL ø5cm

XL

Da qui l'idea di produrre anche cosmetici dal latte materno. «Il latte materno è perfetto come cura per i propri bisogni», spiega Levke. Nel 2021, Levke ha presentato questa idea da «Die Höhle der Löwen». Per i cosmetici, il latte materno viene trasformato in polvere, che viene poi mescolata con una lozione di base per formare un'emulsione. Il bambino riceve una cura perfettamente adattata alle sue esigenze.

Dopo che Levke mi ha spiegato il processo di produzione e mi ha mostrato le foto delle sue creazioni, «bizzarro» è l'ultimo aggettivo che associo a questo speciale tipo di gioiello. Ho smesso di avere figli, ma se mi capitasse di trovare del latte materno congelato da qualche parte, non ci penserei due volte a trasformalo in un gioiello!

Immagine di copertina: Levke Lorenzen/Muttermilchkosmetik.de

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar