Insetti sexy, uccelli spaziali e gatti frenetici sono sul menu dei giochi di questo mese.
Anche se non tutti la pensano come me, il mio gioco preferito di settembre di dieci anni fa era «Mad Max». Un gioco open world un po' ripetitivo, ma comunque interessante, ambientato in un'Australia post-apocalittica che venerava il motore V8 come un dio. Anche questo mese ci sono giochi di corse, anche se con un'atmosfera completamente diversa.
«Bad Cheese» – arriva il topo
Nello stile di animazione degli anni '20 come parodia di «Steamboat Willy», ti aspetta un gioco horror psicologico. Impersoni un topo che è solo a casa con il padre, il quale è meglio non disturbare. Qui dovrai combattere ogni tipo di mostruosità. Lo stile parla da sé, ma scopriremo presto se è in grado di tenere il passo in termini di contenuti.
Quando: 1 settembre Dove: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2¹ Multigiocatore: no
«Aces of Thunder» – non per i deboli di stomaco
I creatori del gioco di guerra multiplayer «War Thunder» si concentrano sugli aerei nel loro nuovo lavoro. Il simulatore si basa su un modello di volo e di danni fisicamente preciso. La particolarità di «Aces of Thunder» è che è un gioco in VR. Probabilmente ti serve quindi uno stomaco di ferro per evitare di stare male nelle cabine di pilotaggio di queste dettagliate repliche della Seconda Guerra Mondiale.
«Metal Eden» è uno sparatutto in prima persona di grande impatto visivo. In un futuro distopico, combatti contro tutti i tipi di robot futuristici con un ricco arsenale di armi. Puoi correre lungo le pareti e catapultarti con un rampino.
Quando: 2 settembre Dove: PC, PS5, Xbox Series X/S Multigiocatore: no
«Hirogami» – arte cartacea
Proteggi un magico mondo di opere d'arte origami dagli intrusi digitali. Nel gioco impersoni un maestro dell'arte della piegatura che ostacola il loro cammino e ti trasformi in innumerevoli oggetti per evitare gli ostacoli e risolvere gli enigmi.
Quando: 3 settembre Dove: PC, PS5 Multigiocatore: no
«Hollow Knight: Silksong» – lo scarabeo più sexy di tutti i tempi
I fan hanno dovuto aspettare ben otto anni per avere un successore. Ora il gioco più ricercato su Steam sta per essere rilasciato. Assumi il ruolo della cacciatrice Hornet, che ha già fatto la sua comparsa nel primo capitolo. Con lei, esplori un regno governato dalla seta e dal canto. Ci sono nuovi poteri, nuovi insetti e antichi segreti da scoprire.
Quando: 4 settembre Dove: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2¹ Multigiocatore: no
«Hell is Us» – uno spettacolo infernale
Un gioco che non ti prende per mano e non ti spiega tutto. Qui devi svelare le conseguenze di una misteriosa catastrofe. L'avventura d'azione in terza persona promette intensi combattimenti ravvicinati e un mondo di gioco semi-aperto.
Quando: 4 settembre Dove: PC, PS5, Xbox Series X/S Multigiocatore: no
«Indiana Jones e l'antico Cerchio: L'Ordine dei Giganti» – frusta in mano
Nuove avventure attendono il dottor Jones con il primo DLC. In «L'Ordine dei Giganti», esplori le antiche strade di Roma. Ancora una volta, ci sono enigmi complicati da risolvere e nazisti da picchiare con ogni tipo di strumento.
Quando: 4 settembre Dove: PC, PS5, Xbox Serie X/S, nel 2026 anche per Switch 2 Multigiocatore: no
«Star Birds» – un affare a tutto tondo
Lo studio dietro «Dorfromantik» lavora insieme al canale YouTube «kurzgesagt». In «Star Birds» crei una rete di produzione in crescita su piccoli pianeti coccolosi che mi ricordano «Il piccolo principe». Crei fabbriche, estrai risorse e le invii nei posti giusti – tutto questo per conto di simpatici uccelli spaziali.
Quando: 4 settembre Dove: PC Multigiocatore: no
«Cronos: The New Dawn» – la morte è dietro ogni angolo
Dopo il remake di «Silent Hill», lo studio di sviluppo Bloober Team torna a produrre un gioco indipendente. Tuttavia, rimane fedele al principio del gioco survival horror. Combatti contro mostruosità da incubo in un oscuro mondo fantascientifico. Queste possono combinarsi con gli avversari già uccisi per diventare ancora più grandi e forti.
Quando: 5 settembre Dove: PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch 2 Multigiocatore: no
«Daemon X Machina: Titanic Scion» – una tripletta d'azione
Nei panni dell'ultimo guerriero high-tech, combatti epiche battaglie nell'ultimo capitolo della serie «Daemon X Machina», che ovviamente conosco bene. Puoi esplorare il mondo di gioco aperto a piedi o in volo. Puoi affrontare le enormi battaglie con i boss in solitaria o con un massimo di altre due persone.
Quando: 5 settembre Dove: PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch 2 Multigiocatore: co-op online per un massimo di tre persone
«Kingdom Come: Deliverance II Legacy of the Forge» – non può essere dimenticato
Questa espansione segna l'inizio di una nuova ricerca per Henry a Kuttenberg. Lì ottiene l'eredità del padre e riporta in vita una fucina leggendaria. Puoi quindi progettarla e arredarla, compresa la stanza di Henry.
Quando: 9 settembre Dove: PC, PS5, Xbox Series X/S Multigiocatore: no
«Garfield Kart 2: All You Can Drift» – tira fuori gli artigli
Ho già giocato alla prima parte e non era poi così male. Se hai voglia di un nuovo divertente racer che non provenga da Nintendo, allora dai una possibilità al peloso divoratore di lasagne.
Quando: 10 settembre Dove: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2¹ Multigiocatore: PvP online
«Borderlands 4» – armi, tante armi da fuoco
Si dice che l'indicibile umorismo da internet dell'ultima parte sia stato attenuato a favore del cuore del gioco. E questo significa: sparare. Ho avuto modo di provare brevemente il gioco alla Gamescom e le numerose armi folli mi sono sembrate davvero ottime. Se poi riesci a cambiare tra un'arma e l'altra, potrebbe diventare una vera e propria festa d'azione.
Quando: 12 settembre Dove: PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch 2 (dal 3 ottobre) Multigiocatore: co-op per un massimo di quattro persone
«Lego Voyagers» – meravigliare i mattoncini
«Lego Voyagers» è un idilliaco puzzle game cooperativo in un bellissimo mondo Lego per due persone. Costruisci catapulte per superare baratri, trasporta mattoncini da costruzione con un carrello elevatore improvvisato e siediti su una barca che attraversa acque blu come la plastica.
Quando: 15 settembre Dove: PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S, Switch 1, Switch 2¹ Multigiocatore: co-op per due persone online e locale
«Skate.» – effettua trick a non posso
Dopo «Tony Hawks' Pro Skater», anche la serie «Skate.» torna a far parlare di sé. L'ultima parte risale a 15 anni fa. Il principio del gioco, che si concentra su trick meno spettacolari ma più difficili da eseguire, viene mantenuto. Il publisher EA mette alla prova un modello free-to-play.
Quando: 16 settembre Dove: PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S Multigiocatore: PvP e co-op, online e locale
«Henry Halfhead» – non perdere la testa
Sei Henry, una mezza testa che può immergersi in altri oggetti e controllarli. Questo permette di risolvere sfide insolite in livelli divertenti: a volte in cucina, a volte in un'aula scolastica, a volte in una fabbrica. Lo studio svizzero Lululu Entertainment ha avuto l'idea originale del gioco.
Quando: 16 settembre Dove: PC, PS5, Switch, Switch 2¹ Multigiocatore: co-op per due persone online e locale
«Deep Rock Galactic: Survivor» – disinfestatore cercasi
Dopo un anno e mezzo di early access, la versione 1.0 è imminente. In questo gioco survivor, nei panni di un nano spaziale combatti e scavi sempre più a fondo nell'interno del pianeta. Sparare avviene automaticamente. Così ti concentri a tenere a bada i nemici e a raccogliere risorse per migliorare le armi e l'equipaggiamento. Mi piaceva già nell'early access.
Quando: 17 settembre, già disponibile in early access Dove: PC, Xbox Series X/S, successivamente anche PS5 Multigiocatore: no
«Arctic Awakening» – gelido «Firewatch»?
Dopo un atterraggio di fortuna nell'Artico, ti ritrovi in solitaria nella dura natura selvaggia. Anche se al tuo fianco hai il robot terapeutico ordinato dal tribunale. Insieme cercate il copilota ed esplorate edifici fantascientifici nascosti. Forse lì troverete la risposta al perché il vostro aereo si è improvvisamente spezzato in due.
Quando: 18 settembre Dove: PC, PS5, Xbox Series X/S Multigiocatore: no
«Formula Legends» – prendere bene la curva
Sfreccia attraverso le diverse epoche della Formula 1, dall'epoca d'oro ai giorni nostri. Il design si concentra meno sull'autenticità rispetto alla serie «F1», ma lo stile è comunque impressionante. Non farti ingannare dal fatto che si tratta di un racer arcade. Le condizioni meteorologiche, la strategia dei box e i cambiamenti tecnologici renderanno le gare difficili.
Quando: 18 settembre Dove: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2¹ Multigiocatore: no
«Dying Light: The Beast» – carneficina di zombie per acrobati
Il collega Domagoj ha già provato il gioco a Varsavia ed è rimasto estremamente colpito, nonostante avesse una conoscenza minima della serie. Il gioco parcour open world di zombie questa volta ti permette di diventare un mostro, ma questo non significa che diventerai amico dei non morti. Devi comunque tenerli a bada, soprattutto di notte, che dovrebbe essere molto più brutale e sinistra.
Quando: 19 settembre Dove: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S Multigiocatore: co-op online
«Jump Space» – esploratore spaziale
A seguito di una controversia legale, lo sviluppatore Keepsake Games ha dovuto adattare il nome originale «Jump Ship». Il principio del gioco interessante non è cambiato. In solitaria o con un massimo di altre tre persone, esplori lo spazio, ti prendi cura della tua astronave, la potenzi e combatti contro ogni tipo di minaccia che fluttua nella vastità dell'universo.
Quando: 19 settembre Dove: PC, Xbox Series X/S Multigiocatore: co-op online per un massimo di quattro persone
«EA Sports FC 26» – ogni anno un gioco di calcio
A quanto pare non importa quello che scrivo qui. I superfan come il mio collega Luca hanno da tempo venduto l'anima a EA e giocheranno all'ultima versione in un modo o nell'altro. I più scettici potranno aspettare di vedere se le innovazioni annunciate, come il gameplay «Authentic vs. Competitive», la fisica della palla migliorata e altro ancora, manterranno effettivamente ciò che promettono.
Quando: 19 settembre con la versione Ultimate, altrimenti 26 settembre Dove: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2 Multigiocatore: PvP e co-op online e locale
«Endless Legend 2» – l'inverno sta arrivando
«Endless Legend 2» è un gioco di strategia con fazioni uniche, tutte in grado di inviare le proprie gigantesche unità speciali attraverso un mondo magico composto da quadrati esagonali. Ho amato la prima parte. Il sistema di stagioni, che rallentava il ritmo del primo gioco in inverno, dovrebbe esser stato rivisto. Personalmente aspetto la versione 1.0, ma gli impazienti possono provare la versione early access a breve.
Quando: 22 settembre Dove: PC early access Multigiocatore: no
«Baby Steps» – per monti e valli
«QWOP» è uno di quegli stupidi browser game a cui tutti giocavano ai tempi in cui ero studente. L'obiettivo è spostare il personaggio il più possibile da destra a sinistra. Controlli le sue mani e i suoi piedi individualmente con i tasti Q, W, O e P. «Baby Steps» offre lo stesso principio, ma con una grafica molto più bella e un mondo di gioco reale. Proviene dallo stesso sviluppatore e promette di essere tanto divertente quanto snervante.
Quando: 23 settembre Dove: PC, PS5 Multigiocatore: no
«Silent Hill f» – enigmi e mostri
La nebbia si sta addensando e questo può significare solo una cosa: è arrivato un nuovo «Silent Hill». Una remota cittadina del Giappone degli anni '60 è infestata da creature da incubo. La protagonista Shimizu Hinako li affronta e risolve complessi enigmi lungo il percorso. Proprio come nella serie che conosciamo e amiamo.
Quando: 25 settembre Dove: PC, PS5, Xbox Series X/S Multigiocatore: no
«Sonic Racing: Crossworlds» – Pimp my Ride
Un altro divertente racer è ai blocchi di partenza a settembre. Sonic, Tails, ma anche Spongebob e Pac-Man si mettono al volante. I veicoli personalizzabili sono una caratteristica speciale. Dovrebbero esserci oltre 70 000 combinazioni diverse. Il collega Domagoj l'ha già provato ed è rimasto impressionato anche da fan di «Mario Kart».
Quando: 25 settembre Dove: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2¹ Multigiocatore: PvP, online e locale
«Agatha Christie - Assassinio sul Nilo» – assassinio disco
A differenza del libro originale, qui si intrecciano due casi pieni di intrighi e rivelazioni inaspettate. È quindi un bene che anche due detective, Hercule Poirot e Jane Royce, si occupino degli incidenti. Anche l'ambientazione è stata spostata agli anni '70.
Quando: 25 settembre Dove: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2¹ Multigiocatore: no
«Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles» – cura cellulare
Il classico della strategia del 1997 è il prossimo gioco a ricevere un'importante revisione. È stato completamente ridisegnato dal punto di vista estetico e include un nuovo output vocale. Ci sono anche alcuni miglioramenti ai controlli e al sistema di combattimento. Puoi passare liberamente dalla versione estesa a quella classica.
Quando: 30 settembre Dove: PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2¹ Multigiocatore: no
«Lego Party!» – anche Mario si ingelosisce
Un party game con tanti piccoli e divertenti minigiochi. Il mondo intero è fatto di mattoncini Lego e potrebbe anche essere ricostruito. Gli sviluppatori hanno posto particolare enfasi su questo aspetto, come ha scoperto la nostra collega Michelle durante la sua sessione di gioco alla Gamescom. Il gioco non solo ha un aspetto fantastico, ma pare addirittura essere migliore di «Mario Party».
Quando: 30 settembre Dove: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2¹ Multigiocatore: PvP e co-op online e locale
¹ Versione Switch 1, compatibile anche con Switch 2.
Anteprima di gioco Agosto
Qual è il gioco che attendi di più?
«Bad Cheese»
2%
«Aces of Thunder»
3%
«Metal Eden»
2%
«Hirogami»
1%
«Hollow Knight: Silksong»
22%
«Hell is Us»
7%
«Indiana Jones e l'antico Cerchio™: L'Ordine dei Giganti»
12%
«Star Birds»
5%
«Cronos: The New Dawn»
7%
«Daemon X Machina: Titanic Scion»
2%
«Kingdom Come: Deliverance 2 – Legacy of the Forge»
Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò.