Dal 2003, la Bundesverband Spielwaren (BVS), insieme a una giuria di esperti del commercio specializzato di giocattoli, stilano ogni anno la lista «top 10 tra i giocattoli». Durante la selezione prestano particolare attenzione ai nuovi prodotti e alle innovazioni che hanno quel qualcosa in più per diventare dei veri bestseller. «Che si tratti di coltivare ecologicamente le piante nella propria serra o di costruire una casetta con moduli solari, i giocattoli che promuovono la consapevolezza ambientale dei giovani scienziati e delle giovani scienziate sono molto in voga. Ma anche i classici come il gioco d'avventura con dinosauri, eruzioni vulcaniche & compagnia bella sono presenti quest’anno», afferma Steffen Kahnt, amministratore delegato della BVS.
Anche i giocattoli possono diventare migliori amici. Due di loro sono entrati nella top ten. Uno è l'orso polare Sami di Ravensburger che legge storie dai libri ai bambini (disponibile solo in tedesco). L'altra è la bambola interattiva «Kindi Kids Shiver & Shake Rainbow Kate» di Moose Toys. Con oltre 40 frasi e suoni riesce a comunicare i suoi bisogni. Sfortunatamente, prima di Natale la bambola non sarà disponibile nel nostro assortimento. Qui puoi trovare altre informazioni inerenti alla bambola.
L’avventura inizia con la spedizione sul grande vulcano di Schleich – suoni, luci, vibrazioni e fumo inclusi. Dall’era mesozoica ecco anche «Dino Rise» di Playmobil. Un set alla Jurassic Park per entrare nel mondo dei dinosauri attraverso un portale magico. Anche la «Vulcano Arena» di Hot Wheels, alta quasi 60 centimetri, è ricca di azione. Un classico per gli appassionati di monster truck. Meno azione, ma più realistico è il veicolo di Bruder «Linde HT160 Forklift». In scala 1:16, possono essere riprodotte molte funzioni originali. Con il gioco di società «The #UpsideDownChallengeGame» di Ravensburger, invece, le risate certo non mancheranno. Anche le cose più semplici diventano una vera sfida non appena si indossano gli occhiali e il mondo si gira sottosopra.