

Gioca ai tuoi giochi per PC comodamente dal tuo divano
Non hai voglia di giocare davanti al piccolo monitor del tuo PC e la tua TV da 65 pollici sta prendendo polvere in salotto? Ti mostrerò come giocare ai tuoi giochi per PC sul grande schermo e quali sono i limiti.
Il vantaggio per chi gioca con le console: può mettersi comodo sul divano e giocare davanti a un'enorme TV o a uno schermo di proiezione. Perché spendere soldi per un grande monitor e una grande TV, se basta un solo dispositivo? Da tempo esistono opzioni per godersi la propria collezione di giochi per PC in salotto.
Quali sono le possibilità?
Ci sono diversi modi per collegare il PC alla TV. Ecco le tre soluzioni più diffuse:
Il PC accanto alla TV
Vantaggi: Semplice installazione. Nessuna configurazione richiesta. Immediato
Svantaggio: Il PC viene installato in una posizione fissa nel soggiorno, il che non è molto pratico per lavorare. Qualcuno guarda la TV? Sfortuna. In base alle sue dimensioni, è difficile nascondere un monitor.
Ci serve: un lungo cavo HDMI o un controller/tastiera/mouse wireless
Trarre il cavo
Vantaggi: Economico. Immediato
Svantaggio: Se le stanze sono troppo distanti tra loro, è probabile che sia complicato. Spesso i cavi video sono troppo grandi per i canali via cavo. Il PC non può essere troppo lontano, altrimenti il collegamento radio per la tastiera e il controller si interrompe. Oppure è necessario tirare un cavo USB.
Ci serve: un lungo cavo HDMI o DP
Streaming
Vantaggio: Economico e richiede (teoricamente) il minimo sforzo
Svantaggio: Idealmente richiede una connessione LAN veloce. Può portare a ritardi e a compromissioni della qualità. Abbiamo bisogno di: Dispositivo di streaming (Steam Link, NUC), controller/tastiera/mouse wireless
Quindi ho provato diverse soluzioni di streaming. Esse prevedono l'invio del segnale dal computer a un ricevitore attraverso la rete domestica. Quest'ultimo lo trasmette tramite cavo video al televisore. Il mouse, la tastiera e il joystick sono collegati direttamente al ricevitore in salotto. Anche in questo caso esistono diverse soluzioni.
Primo test: NUC con SteamOS
Fonte: Arstechnica
Secondo test: Steam Link
È impossibile giocare a giochi per PC sulla TV utilizzando meno energia. Steam Link si avvia in pochi secondi e si collega al PC. La maggior parte dei giochi funziona senza problemi. Ovviamente ci sono delle eccezioni. D'altra parte, è possibile integrare anche i giochi di Uplay o Origin. Non sempre funziona bene, ma spesso vale la pena provare.
Un'alternativa a Steam Link
Fonte: Techno Stream
4K?
Android TV Nvidia Shield può trasmettere in streaming in risoluzione 4K. Non avendo una TV 4K, non ho potuto testare personalmente la qualità. Ma da quello che si può leggere su internet, funziona moderatamente bene. Non c'è da sorprendersi, visto che la quantità di dati da trasmettere sta crescendo in modo esponenziale.
Panoramica: non sostituisce ancora la console
In definitiva, posso consigliare la soluzione dello streaming a chi gioca occasionalmente, anche se non sempre tutto funziona come dovrebbe. Lo Steam Link non costa una fortuna e si installa in un attimo. Chi vuole assolutamente giocare dal proprio divano dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di installare il proprio PC in salotto.
Lo Steam Link e due alternative
E un modello come questo sarebbe davvero il benvenuto
Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti







