Test del prodotto

Giardinaggio urbano: un orto sul balcone alla moda

Madeleine Bello
10.3.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Il giardinaggio urbano è una tendenza mondiale che sta prendendo sempre più piede in Svizzera. Il giardinaggio urbano ti insegna a trovare aree di coltivazione per frutta e verdura senza avere un giardino. Il tuo balcone è l'ideale per questo scopo. Ti mostreremo quali piante puoi utilizzare.

Il giardinaggio urbano è per tutti, o almeno per tutti coloro che hanno un balcone di dimensioni variabili

Carote, cavoli, pomodori, peperoni, zucchine, zucche o cetrioli e melanzane sono piante facili da curare e amano le zone soleggiate.

Per le zone meno soleggiate, consigliamo anche gli spinaci, vari tipi di lattuga, il cavolo o i fagioli di campo. In generale, ti sconsiglio di acquistare specie che crescono a dismisura, ma piuttosto specie più piccole ideali per i vasi.

Contenitore:

Dalle vasche da bagno ai cartoni del latte: quasi tutto può essere utilizzato per il giardinaggio urbano, a patto che tu abbia lo spazio giusto e possa creare dei fori di drenaggio per l'acqua.

Le aiuole rialzate facilitano enormemente la raccolta delle piante. Un'aiuola rialzata può essere costituita anche da casse o barili. Tuttavia, è necessario prevedere un drenaggio dell'acqua.

Piante come alberi nani o colonnari che non si allargano troppo si prestano perfettamente ai vasi. Questo vale per diversi tipi di alberi: meli, susini, albicocchi. Anche i piccoli fichi sono un'opzione, a patto che siano resistenti all'inverno. I mirtilli, i cameris o i kiwi nani su un muro sono un'altra opzione. Una buona soluzione è la fragola quattro stagioni, che cresce bene anche in vasche da balcone convenzionali.

Anche le erbe aromatiche possono essere piantate in tutte le varianti. L'erba cipollina, il basilico, il rosmarino o l'origano sono ideali perché funzionano perfettamente in cucina. Per le bevande, menta, citronella o monarda sono molto popolari. Queste piante sono facili da coltivare in vaso e amano le zone soleggiate.

Irrigazione:

Qui trovi tutti gli annaffiatoi

Alcuni vasi sono già dotati di un sistema di irrigazione integrato, così le tue piante non rimarranno mai senza acqua.

Qui trovi tutti i vasi da fiori

Bella e fertile:

Per un buon raccolto, lattuga e bietole sono ideali. I pomodori ciliegini e le melanzane sono facili da raccogliere. Inoltre, le bietole aggiungono un aspetto bellissimo al tuo balcone: sono disponibili in diversi colori e si congelano bene. Così potrai gustarle tutto l'anno. Bellissime su un piatto e sul balcone sono anche le piante con fiori commestibili come la calendula, il nasturzio, la borragine, la monarda o la malva blu.

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Madeleine Bello
Senior Brand Communications Manager
Madeleine.Bello@digitecgalaxus.ch

Traggo ispirazione ed energia dalla natura – facendo delle escursioni in montagna, sciando, oppure viaggiando e andando alla scoperta di posti nuovi. Sono inoltre appassionata di fotografia, musica, serie TV e di buon cibo.


Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti