

Ghiacciolo Vol. 4: ghiaccioli al moka

I ghiaccioli possono essere gustati in molte varianti. In questa serie di 5 puntate ti presento le mie ricette preferite. Oggi si tratta di una porzione di caffeina ghiacciata.
Il caffè non è mai stato il mio forte. Nemmeno per svegliarmi: riesco a farne a meno. Più o meno. Ma sono felice di fare un'eccezione per il caffè in forma di gelato.

Per quattro ghiaccioli hai bisogno di:
- una tazza di caffè nero
- 1 cucchiaino di zucchero, facoltativo per i più golosi
- 3 cucchiai di latte condensato zuccherato
- 20g di cioccolato fondente
- 4 stampi per gelato
- Foglio di alluminio
- Bastoncini di legno


Ecco come si fa:
Fase 1: Preparati una tazza di caffè nero quello che ti piace di più.
Fase 2: Se vuoi utilizzare il cucchiaino di zucchero opzionale, aggiungilo e fallo sciogliere mentre il caffè è ancora caldo.
Fase 3: Aggiungi il latte condensato, mescola bene e lascia raffreddare in modo che il cioccolato, che verrà aggiunto nella fase successiva, non si sciolga.
Fase 4: Taglia il cioccolato a cubetti e aggiungili al liquido raffreddato. In alternativa, puoi anche acquistare delle gocce di cioccolato già pronte. Assomigliano un po' ai chicchi di caffè e si adattano molto bene al tema.
Fase 5: Taglia un pezzo di foglio di alluminio, piegalo una volta e copri con esso l'apertura degli stampi. Poi, con un coltello affilato, taglia una fessura nel foglio di alluminio sopra ogni apertura, attraverso la quale potrai infilare il manico.
Fase 6: Dopo cinque ore, il gelato dovrebbe essere pronto da mangiare. Per facilitare l'estrazione dallo stampo, puoi passarlo brevemente sotto l'acqua calda.
Una pausa caffè con una marcia in più, direi.


Potresti essere interessato anche a questi articoli:


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.