

GFX100S: Fujifilm ha rimpicciolito il mostro

La nuova fotocamera medio formato Fujifilm GFX100S offre più o meno le stesse prestazioni del modello precedente top di gamma GFX100, ma è significativamente più piccola, più leggera e più economica.
Le fotocamere medio formato hanno un sensore ancora più grande delle fotocamere full frame, il quale comporta più sensibilità alla luce e una maggiore risoluzione. Ma significa anche che le macchine fotografiche diventano ancora più grandi, più pesanti e più costose. La top di gamma indiscussa di Fujfilm, la GFX100, incarna tutto questo con un sensore da 100 megapixel, un peso di 1,4 chilogrammi senza obiettivo e un prezzo a cinque cifre.
Tuttavia, Fujifilm ha sempre cercato di minimizzare questi svantaggi per rendere il medio formato adatto alle masse. La GFX50R, e ora anche la nuova GFX100S, ne sono la prova. La GFX100S è paragonabile alla GFX100 in termini di prestazioni, ma è circa 6 centimetri più corta e 500 grammi più leggera. Inoltre, il prezzo è inferiore a quello della più costosa fotocamera full frame Sony.

La nuova GFX100S ha un selettore di modalità, piuttosto insolito per Fujifilm. Il tipico controllo retrò di Fujifilm con il proprio quadrante per il tempo di posa e l'ISO occupa una quantità relativamente grande di spazio, come mostra il confronto con la GFX50S.

I dati più importanti
- 102 megapixel di risoluzione
- RAW 16 bit
- Nuovo stabilizzatore d'immagine che compensa fino a 6 F-stop (GFX100: 5,5 F-stop)
- Video 4K con massimo 30p, su registratore esterno anche con campionamento 4:2:2
- Schermo mobile da 3,2 pollici, più schermo secondario da 1,8 pollici
- Nuova simulazione pellicola «Nostalgic Negative», basata sulla colorazione delle pellicole Kodak degli anni Settanta
- Foto da 400 megapixel con Pixel Shift
- Dimensioni: 15×10,4×8,7 cm; peso: 900 grammi

Obiettivo 80 mm
Allo stesso tempo, Fujifilm annuncia un nuovo obiettivo per il sistema medio formato, a focale fissa con 80 millimetri e velocità f/1,7. Nonostante l'alta intensità luminosa, non è troppo grande (99 mm) né pesante (795 grammi). Il campo visivo è di circa 63 millimetri per una fotocamera full frame. Inoltre è protetto contro polvere e acqua.

Fujifilm FUJINON GF 80mm f/1.7 R WR
Fujifilm Fujinon GF, Formato medio


Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo.