Retroscena

Gergo della moda: da dove deriva il nome della fascia?

Laura Scholz
9.2.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Una borsetta è una borsa per le mani, le spalline sono cuscinetti per le spalle e una fascia è, ehm... A cosa serve e da dove diavolo ha preso il nome?

Più spesso le parole parlano chiaro o si spiegano da sole. Non è così nel caso della fascia. Il Ken di Barbie ne indossava uno. Anche all'epoca, il termine era un mistero per me. Credo che la versione mini di me possa essere perdonata per non saperlo. Ma ancora oggi, a distanza di circa 30 anni, non riesco a capire a chi o a cosa debba il suo nome la fascia per il ventre.

Qual è l'origine della parola fascia?

Nel periodo coloniale, anche gli inglesi apprezzarono il kamarband. Con le alte temperature, era molto più comodo da indossare sotto un abito o una giacca uniforme piuttosto che un gilet. Aspetta un attimo. Kamarband? Sì, è una parola persiana composta da kamar = vita e band, che è il presente di bastan = legare. Ed ecco che la parola si spiega da sola.

Oggi, però, chi è invitato a un evento in cravatta nera probabilmente opterà per un gilet. Ma lo sappiamo tutti: è solo questione di tempo e le tendenze della moda riemergono una seconda, terza o quarta volta. Quando sarà il momento, ricordati di coordinare il tuo gilet con il papillon e il fazzoletto da taschino. Capito? Bene.

Nella serie "Fashion Lingo", cerco di far luce su oscuri regni della comunicazione. Se di tanto in tanto ti perdi nella traduzione, sono sicuro di poterti aiutare: lasciami un messaggio nel campo dei commenti.

Immagine di testa: Spotlight

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Tesoro, i bambini sono cresciuti!

    di Ann-Kathrin Schäfer

  • Retroscena

    Dimentica i Labubu, ecco le penne Legami di mia figlia

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    Glossario moda: 4 fatti incredibili sulla camicia con fiocco

    di Laura Scholz