

Gatto da pesca sulla strada sbagliata

I gatti di solito sono buoni arrampicatori, ma tendono ad avere paura dell'acqua - o almeno così dice il luogo comune. Fino ad oggi, per il gatto pescatore asiatico era vero l'esatto contrario. Ora le immagini smentiscono anche questo.
I gatti pescatori hanno un mantello idrorepellente a due strati, artigli semi-retrattili e zampe anteriori parzialmente palmate, che usano per cacciare le loro prede, per circa tre quarti costituite da pesci. Anche i loro denti sono adattati a questo cibo piuttosto scivoloso, ma hanno molte altre caratteristiche in comune con i loro parenti, che sono molto più legati alla terraferma.
In Sud America è stato anche osservato che i giaguari si spostano nelle chiome delle foreste per periodi più lunghi quando la loro casa viene allagata. Questi grandi felini sono anche ottimi nuotatori e spesso vanno a caccia di prede sull'acqua e in acqua.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e desideriamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli
Originalartikel auf Spektrum.deTitelbild: © wrangel / Getty Images / iStock (Ausschnitt) Fischkatzen scheuen das Wasser nicht – im Gegenteil. Doch bisweilen wagen sie sich auch hoch hinaus.


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti